18 GIU - L’Istituto Italiano Privacy, in collaborazione con Federsanità ANCI, ha redatto un manuale sui principi, caratteristiche, specifiche e normative da applicare all’erogazione di servizi sanitari attraverso le tecnologie del Cloud Computing. Il volume sarà presentato il prossimo 24 giugno a Roma, presso la Sala delle Conferenze di Piazza Monte Citorio.
Si tratta di un documento di fondamentale importanza sia per le aziende sanitarie e ospedaliere e gli altri acquirenti di tecnologie che per i fornitori di servizi in modalità cloud: il tema viene sviluppato con particolare riferimento verso gli aspetti giuridici e contrattuali che devono essere messi al centro di qualsiasi progetto che veda il cloud come protagonista.
Il workshop, organizzato da Federsanità ANCI, in collaborazione con l’Osservatorio Netics sulla Sanità Elettronica e Microsoft, si propone l’obiettivo di creare un momento di incontro e lavoro congiunto tra i principali esperti del settore e i direttori/responsabili dei sistemi informativi e degli affari legali delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere italiane. Ai partecipanti sarà consegnata una copia del Vademecum, il quale tra l’altro contiene una “check-list” per la verifica di compliance dei servizi cloud: si tratta di un insostituibile strumento pratico per la verifica puntuale del soddisfacimento dei vincoli normativi in sede di trattativa contrattuale coi fornitori in quest’ambito.
Direttore generale
Ernesto Rodriquez