Quotidiano on line
di informazione sanitaria
15 SETTEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Malattie cardiovascolari. In un’Agenda consigli e raccomandazioni per prevenirle

È questa l’iniziativa della Società Italiana per la Prevenzione Cardioavascolare (Siprec) che, per il terzo anno consecutivo, mette a disposizione nelle farmacie italiane la sua Agenda 2014. Ogni mese ricette, consigli per smettere di fumare e suggerimenti per mantenere stabile il proprio benessere psicofisico

17 DIC - Ogni mese 4 consigli e raccomandazioni per contrastare le malattie cardiovascolari. Suggerimenti che spaziano dalla buona alimentazione, corredata da sane e gustose ricette, all’attività fisica e ai suoi benefici, fino a come mantenere stabile il proprio benessere psicofisico e su come smettere di fumare.
È questa l’iniziativa della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (Siprec) che, per terzo anno consecutivo propone la sua Agenda per la prevenzione cardiovascolare 2014. Un  vero e proprio consulente tra le mura domestiche disponibile a partire dal mese di gennaio in tutte le farmacie che hanno aderito all’iniziativa.
 
Le malattie cardiovascolari sono responsabili di circa il 40% di tutti i decessi registrati nei Paesi sviluppati e nonostante il consistente miglioramento consolidato negli ultimi decenni, grazie alla riduzione dei tassi di tabagismo e al miglioramento dei regimi dietetici, raramente si fa oggi ricorso alla prevenzione con ricadute negative sia sotto il profilo economico che umano. Per questo la Siprec ha voluto diffondere la cultura della prevenzione attraverso progetti che promuovano corretti stili di vita.

 
“Conoscere il problema – ha spiegato il Presidente della Società Bruno Trimarco, Direttore della Cattedra e Divisione di Cardiologia, Dipartimento di Scienze Mediche Avanzate dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – è parte della soluzione e mettere a disposizione del cittadino i suggerimenti per la salvaguardia del proprio cuore, educandolo alla prevenzione, vuol dire trasformare i medici delle malattie in medici della salute.”.
 
Il Progetto, supportato da Rottapharm Madaus, intende quindi offrire la possibilità a tutti i cittadini di iniziare il nuovo anno all’insegna della prevenzione cardiovascolare.
 
“Tutti dovrebbero curare il proprio stile di vita - puntualizza Vincenzo Maglione, AD di Rottapharm Madaus - ed il nostro supporto all’iniziativa nasce dalla volontà di informare il cittadino sull’importanza dei benefici che una corretta prevenzione cardiovascolare comporta”.
 
Per agevolare la diffusione della propria campagna di prevenzione, la Siprec mette a disposizione un download gratuito dell’Agenda in formato PDF sul proprio sito internet www.siprec.it (area cittadino).

17 dicembre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy