Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia dei servizi. Un convegno a Milano il 13 marzo


Ricco il programma del prossimo appuntamento organizzato da Paola Gallas Networking. Si parlerà di Farmacia dei Servizi con, tra gli altri, Maurizio Cini, vicepresidente Utifar, Mauro Cantoni, segretario dell’ordine dei farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza,  Paolo Vintani, vicepresidente di Federfarma Milano, Lodi, Monza e Brianza, Edoardo Schenardi, segretario di Federfarma Genova.

06 MAR - La farmacia si trova oggi a operare in un contesto sempre più difficile. La redditività legata al farmaco etico continua nel suo trend negativo e aumenta il numero di farmacie in difficoltà. Per questo, per la categoria, "risulta fondamentale recuperare marginalità, anche attraverso un’attenzione marcata alla gestione delle categorie commerciali". Percorrendo questa strada, tuttavia, la farmacia si trova a confrontarsi con altri canali distributivi, ed è proprio in questo confronto che le peculiarità della farmacia debbono costituire un punto di forza da valorizzare.

Su questi punti i farmacisti si confronteranno con un panel di addetti ai lavori in occasione del prossimo appuntamento in calendario col ciclo di convegni Farmacia Evoluzione, organizzati dalla società Paola Gallas Networking srl. L’appuntamento è il 13 marzo prossimo a Milano. Si parlerà di aspetti legislativi, dello stato dell’arte, di problematiche, casi di successo e idee per lo sviluppo.

Ad approfondire gli aspetti legislativi sarà Maurizio Cini, vicepresidente Utifar e docente di tecnologia e legislazione farmaceutiche all’Università di Bologna. Il professor Cini racconterà l’evoluzione normativa dal 2009 a oggi e, in particolare, inquadrerà la situazione attuale e lo stato previsionale.

Seguirà l’intervento di Alberto Martina, docente di psicologia e tecnica della comunicazione in farmacia, Università degli Studi di Pavia e di Bologna. Martina parlerà di Cross-counselling e servizi: sinergie e opportunità - La comunicazione sui servizi come strumento gestionale non occasionale. "Il cross-counselling - spiega l’esperto - è in grado di far evolvere in modo proattivo la proposta incentrata sul binomio prodotti-servizi in farmacia, anche per la rinnovata consapevolezza che non può esistere una farmacia dei servizi senza una farmacia del consiglio e dei prodotti. La crisi del cosiddetto 'modello farmacocentrico' della salute ha creato spazi nuovi, concreti e innovatici per l’attività della farmacia. Perché la farmacia si ponga come partner credibile e attivo nella gestione della salute del territorio è ineludibile l’implementazione di progetti che non siano una semplice reazione non occasionale. La struttura, la squadra, il progetto comunicativo, la piattaforma tecnologica, gli elementi personalizzanti e la scelta delle priorità sono esemplificativi della costruzione del cambiamento e del 'nuovo modello'".

Seguiranno le relazioni di Paolo Vintani, vicepresidente di Federfarma Milano, Monza Brianza e Lodi “La sfida oltre la dispensazione del farmaco: la farmacia quale presidio territoriale di cure primarie” e di Mauro Cantoni, segretario dell’ordine dei farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, che svilupperà il tema “I servizi cognitivi: un diverso ruolo del farmacista nel processo di cura” relativo all’iniziativa di formazione condotta dalla Federazione degli Ordini della Lombardia.

Edoardo Schenardi, della Farmacia Serra Genova, farmacista “innovatore” nonché segretario di Federfarma Genova porterà un caso concreto nel suo intervento dal titolo “Creatività e servizi alla popolazione: qualche esempio pratico”, durante il quale illustrerà i servizi proposti da Federfarma Genova e come la sua farmacia li sta promuovendo e comunicando ai cittadini. Infine, Valentina Cesati, amministratore delegato di Gentras, parlerà di un nuovo servizio in farmacia: i test del DNA.

A concludere il convegno, la consueta tavola rotonda: un dibattito aperto che permetterà di approfondire gli argomenti trattati e trovare interessanti spunti di riflessione e confronto.

 

06 marzo 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy