Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 16 OTTOBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia. Appuntamento a Vicenza per PHARMAit

Si aprirà venerdì, 11 aprile, la nuova edizione della manifestazione creata per scoprire gli scenari futuri della realtà farmaceutica tenendo conto del duplice ruolo del farmacista: quello di ‘professionista sanitario’ e quello di ‘manager imprenditore’.

09 APR - Stanno per aprirsi le porte della Fiera di Vicenza per tre giorni di lavoro dedicati al settore farmaceutico. L’esperienza del 2013 a MEDIT, il Salone di riferimento dedicato alle innovazioni e allo sviluppo tecnologico nel mondo della sanità, ha infatti portato alla creazione di una manifestazione dedicata, che rispettasse le esigenze specifiche della categoria ma mantenendo comunque un forte legame con la manifestazione storica MEDIT con cui condivide molte tematiche.

Obiettivo di PHARMAIT 2014 è contribuire ad inquadrare la realtà attuale della farmacia e ipotizzare gli scenari futuri evidenziandone le opportunità di crescita di un settore in evoluzione. "Negli ultimi anni, infatti - spiegano gli organizzatori -, profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali hanno investito il settore farmaceutico in Italia. Sotto il profilo normativo, a seguito della crescita della spesa sanitaria, sono stati attuati importanti provvedimenti legislativi volti alla riduzione della spesa, i quali sono intervenuti su una maggiore responsabilizzazione dei soggetti (pubblici e privati), sul funzionamento della filiera e sulla remunerazione degli attori. Sotto il profilo economico-industriale, si è assistito all’evoluzione dei canali distributivi (ad esempio, l’apertura di punti vendita nella grande distribuzione organizzata e delle parafarmacie) nonché al cambiamento di ruoli e rapporti di forza tra i soggetti della filiera. Sotto il profilo socio-culturale, i cittadini appaiono sempre più consapevoli ed esperti nelle modalità di consumo dei farmaci ed esigenti verso le strutture di servizio".


Ad oggi, dunque, si può affermare che il farmacista interpreta contestualmente un duplice ruolo: quello di ‘professionista sanitario’ e quello di ‘manager imprenditore’, focalizzando la propria attività su quattro direttrici fondamentali: dispensazione del farmaco, informazione, consulenza e servizio al cittadino (ad esempio, la prevenzione e l’educazione sanitaria all’interno della farmacia), servizio al SSN (ad esempio, la farmacovigilanza, la prenotazione di esami e visite specialistiche presso le farmacie, la trasmissione delle informazioni inerenti alle patologie dei cittadini), attività di impresa e di manager-imprenditore (tale per cui la Farmacia deve operare in condizioni di economicità, efficacia ed efficienza, creando valore per le persone che in essa investono il proprio capitale e/o apportano la propria forza lavoro).

I tre giorni di PHARMAit si realizzeranno in una serie di convegni e di workshop per fare il punto su tutti questi aspetti, anche attraverso la partecipazione dei rappresentai degli ordini e delle associazioni del settore.

09 aprile 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy