Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medici. Fnomceo lancia indagine sulla professione per “generi e generazioni”


Quanto sei soddisfatto professionalmente? Quanto sei stressato? E tu, donna medico, riesci a conciliare lavoro e famiglia? Le nuove tecnologie ti sono di aiuto od ostacolo? Ecco alcune delle domande che saranno rivolte a 25.000 medici selezionati, tra uomini e donne, neolaureati o all’apice della carriera, residenti al Nord o al Sud.

27 GIU - Soddisfazione professionale, conciliazione tra tempi di lavoro e vita familiare, benessere psicologico, motivazioni e aspettative per il futuro, uso delle nuove tecnologie, s rapporto con i sistemi di welfare e con le nuove sfide imposte dalle trasformazioni demografiche, epidemiologiche, sociali. Sono queste le tematiche che la Fnomceo ha scelto per lanciare una nuova indagine conoscitiva “per generi e generazioni” sul mondo dei medici.

L’indagine sarà svolta attraverso un questionario a cui saranno chiamati a rispondere 25.000 tra medici e odontoiatri selezionati uno a uno tra tutti i 400.000 iscritti alla Federazione. I partecipanti al sondaggio saranno uomini e donne; neolaureati o all’apice della carriera;  dislocati dal Nord al Sud dell’Italia.

“Dopo aver sondato lo scorso anno le aspirazioni, le aspettative, le difficoltà dei giovani professionisti, ora la Fnomceo amplia il campo e vuole scattare un’istantanea su tutta la Professione nel suo complesso”, spiega la Federazione. Per far questo, la popolazione di studio è stata suddivisa in quaranta strati, che derivano dalle possibili combinazioni di tre caratteri demografici: sesso, fascia di età e zona geografica di residenza.

Obiettivo dello studio, condotto da un Gruppo di Lavoro  composto da esperti (per laFNOMCeO, Luigi Conte, Annarita Frullini e Roberta Chersevani, per l’Università GiovannaVicarelli della Facoltà di Economia dell’Universitàdelle Marche e Maurizio Pisati della Facoltà diSociologia dell’Università Milano-Bicocca), sarà quello di comprendere in che modo la Professione può confrontarsi con i processi di cambiamento in atto, tanto al suo interno, quanto nei Sistemi Sanitari e nella Società Civile.

Per fornire chiarimenti sulla modalità di compilazione del questionario, la Federazione ha attivato un Help Desk, che sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 14, e che potrà essere contattato al numero 0636203387 (ClaudioPolito). Sarà anche possibile richiedere informazioni via e-mail, all’indirizzo:centrostudi@fnomceo.it.

27 giugno 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy