Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Riforma PA. Lenzi (Cun): "Mancato abbassamento età pensionabile per medici universitari non è favoritismo"


Il presidente del Consiglio universitario nazionale replica alle critiche avanzate nelle scorse settimane. "Ci sono radicali differenze di status giuridico con i dirigenti medici dipendenti del Ssn. Ciò rende priva di ogni fondamento qualsiasi censura volta a lamentare supposte disparità di trattamento ".

25 AGO - L'esclusione dei professori universitari di area medica dall'abbassamento dell'età pensionabile rispetto ai dirigenti medici ospedalieri “non è disparità di trattamento del legislatore né una difesa corporativa del Consiglio universitario nazionale, come a torto sostenuto da alcune rappresentanze sindacali dei medici ospedalieri. Le due categorie sono giuridicamente e normativamente molto diverse”. E’ la posizione espressa da Andrea Lenzi, presidente del Cun.

"Professori medici universitari e dirigenti medici dipendenti del Servizio sanitario nazionale hanno radicali differenze di status giuridico - precisa Lenzi – e ciò rende priva di ogni fondamento qualsivoglia censura volta a lamentare supposte disparità di trattamento da parte del legislatore o difese corporative fa parte del Cun, che presiedo, e rende immotivata qualsiasi richiesta del loro superamento".

Secondo Lenzi infatti  il professore universitario di area medica, come tutti i docenti di altre discipline, “ha come compiti primari di didattica e ricerca. E' inoltre tenuto a svolgere l'attività assistenziale in modo inscindibile da quelle di insegnamento e ricerca, come dettato da norme e giurisprudenza ed anche la Corte Costituzionale ha riconosciuto tale inscindibilità. Altra cosa è invece il compito dei dirigenti medici del Servizio sanitario nazionale che ha come principale carattere quello assistenziale e la clinica".

Il punto focale, evidenziato dal presidente del Cun è quindi che non si tratta di “difendere privilegi quanto di evitare inopportune e confondenti affermazioni su figure che non hanno nulla in comune né sul piano giuridico né nelle attività istituzionali primarie che le connotano".
 

25 agosto 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy