Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 OTTOBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Vaccinazioni. Le raccomandazioni degli esperti in campo vaccinale. Arriva il nuovo Calendario per la Vita 2014

Quando vaccinarsi per proteggersi contro difterite, tetano e pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella. Ma anche indicazione sulla vaccinazione Pneumococcica negli adulti a rischio e su quella antimeningococco B. SItI: “Prevenzione non solo verso le malattie infettive, ma anche tumorali”. IL CALENDARIO

02 OTT - “Stimolare l’offerta vaccinale sulla base delle evidenze di efficacia (negli studi clinici e sul campo) e di sicurezza, nella convinzione che le vaccinazioni tutte, per il loro profilo di efficacia, sicurezza e impatto sul carico di malattie prevenute, debbano essere particolarmente privilegiate in un momento di risorse sanitarie decrescenti. Solo l’investimento in prevenzione (vaccinale e non solo, ovviamente) garantisce in prospettiva la sostenibilità di un patrimonio inestimabile per il nostro Paese: il Ssn”.
 
Parte da qui la seconda edizione del “Calendario per la Vita 2014”, stilato La Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (SItI) in collaborazione con la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) e la Società italiana di pediatria (Sip) e presentato al 47° Congresso Nazionale SItI in programma a Riccione fino al 4 ottobre.
 
Un’agenda dettagliata che ospita tutte le tempistiche per vaccinarsi contro difterite, tetano e pertosse, e quando proteggersi contro morbillo, parotite, rosolia e varicella. Ma anche indicazione sulla vaccinazione Pneumococcica negli adulti a rischio e su quella antimeningococco B. Raccomandazioni in campo vaccinale per il neonato e il bambino fino all'età adulta, ma anche alle persone sane e quelle a rischio per età o patologia, e rivolto a tutti i professionisti che si occupano di salute a 360 gradi.

 
Il calendario garantisce la migliore prevenzione non solo verso malattie infettive, ma anche tumorali (basti pensare al vaccino contro l'epatite B e contro il papillomavirus indicato sia per almeno due fasce di età femminili, sia per i maschi). E nell’edizione 2014 si arricchisce di indicazione sulla vaccinazione Pneumococcica negli adulti a rischio, su quella antimeningococco B e  sull’abbassamento dell’età per la vaccinazione antinfluenzale.
 
“La sinergia con le società scientifiche e professionali – ha sottolineato Paolo Bonanni, Coordinatore del gruppo vaccini della SItI – nasce  dalla volontà di avere un approccio comune rispetto alle più efficaci strategie per le malattie prevenibili rispetto alle quali disponiamo di vaccini sicuri. In questa direzione - precisa Bonanni - va anche il portale d’informazione medica e scientifica www.vaccinarsi.org, uno strumento in più per una corretta informazione e per contrastare i troppi pregiudizi e luoghi comuni che ancora circondano la fondamentale pratica della vaccinazione”.
 
“Riteniamo quanto mai indispensabile che sia garantita a tutti i minori l'offerta attiva e gratuita di questi validi ed efficaci strumenti di prevenzione per la tutela della salute – ha sostenuto Giorgio Conforti, Responsabile della Rete vaccini Fimp – per questo attiveremo su tutti i più importanti social network (Twitter e Facebook) una campagna di comunicazione con messaggi chiari e trasparenti per aiutare le famiglie ad una scelta consapevole”.

02 ottobre 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy