Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Cabina di regia. Silvestro (Ipasvi): "Bene multiprofessionalità e idea che la buona sanità si lega a contrattazione integrata e plurale"


Approda in Stato-Regioni l’accordo per la cabina di regia. Non più tavoli negoziali separati quindi ma sede unitaria e unificante su problemi e contenuti di organizzazione del lavoro, evoluzione professionale, monitoraggio e verifica delle innovazioni. Silvestro: "La riorganizzazione del Sistema sanitario non può che basarsi sulla valorizzazione della risorsa umana e professionale".

13 NOV - In lista d’attesa da gennaio scorso, approda domani per il via libera finale in Stato-Regioni l’accordo per la cabina di regia ministero della Salute, Regioni e sindacati del personale del Ssn. Non più tavoli negoziali separati quindi ma sede unitaria e unificante sui problemi e i contenuti che riguardano l'organizzazione del lavoro, l'evoluzione professionale, il monitoraggio, la verifica delle innovazioni e la promozione di quelle positive e migliorative ma anche la sottolineatura di quelle negative e peggiorative.
 
 
“Il riunire in un unico tavolo di confronto le rappresentanze di tutto il personale che opera in sanità è un fatto positivo che valorizza lo scambio interprofessionale e conferma l'idea che una buona sanità si lega inevitabilmente a una buona contrattazione che non può che essere integrata e plurale. Un confronto così impostato evidenzerà la rilevanza di tutti nella gestione e buon andamento del Ssn oltre a consentirà ai professionisti di avere un confronto diretto con chi governa ai livelli nazionale, regionale e aziendale. L'innovazione è la riorganizzazione del Sistema sanitario e delle sue strutture non può che basarsi sulla valorizzazione della risorsa umana e professionale che costituisce il fulcro dei processi di cura ed assistenza”, ha commentato la presidente Fnc Ipasvi Annalisa Silvestro.

“La risorsa umana e professionale – secondo il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo - è il principale e centrale attore nell'erogazione delle prestazioni rese ai cittadini dal Servizio sanitario nazionale, risorsa umana costituita nella stragrande maggioranza da oltre 30 profili professionali laureati, tutti caratterizzati da uno specifico e autonomo ambito d'intervento”.


La cabina di regia rappresenta l’avvio della modifica dell'organizzazione del lavoro, funzionale all'evoluzione scientifica, tecnologica e dell'ordinamento e della formazione delle operatrici e degli operatori: dall'ospedale per intensità di cura alle cure primarie nel territorio presenti sulle 24 ore, alle implementazioni delle competenze delle professioni sanitarie alla valorizzazione della carriera professionale e non solo di quella gestionale della dirigenza medica e sanitaria, sono alcune priorità che non possono realizzarsi senza il confronto e la partecipazione attiva dei soggetti che ne sono protagonisti.

“Anche in base alle nuove indicazioni del Patto per la salute – Sottolinea ancora De Filippo nella sua relazione al provvedimento - è indispensabile e indifferibile dare vita a una forma di coinvolgimento e di partecipazione alle scelte di programmazione e alla loro verifica grazie alla cabina di regia”. 

13 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy