Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Cabina di regia. Cisl Fp: "Bene l'approvazione, ma ora bisogna proseguire su implementazione competenze"


Per il sindacato l'istituzione della cabina "darà più forza all'integrazione professionale e allo sviluppo e ai percorsi di diagnosi, cura e assistenza". Tuttavia non è ancora determinante "per poter imprimere all’organizzazione la spinta necessaria per evolvere verso modelli innovativi".

14 NOV - “Bene l’approvazione in Conferenza Stato-Regioni della cabina di regia sulle professioni sanitarie e sull’organizzazione del lavoro”, ma ora bisogna “andare avanti spediti sull’implementazione delle competenze”. Questo il giudizio della Cisl Fp in merito al recepimento in Conferenza Unificata dell’Accordo Stato-Regioni per il coordinamento nazionale delle professioni sanitarie e per la regolazione della vita professionale e organizzativa degli operatori del sistema sanitario.

“La cabina di regia – prosegue la nota della Cisl - cioè un tavolo congiunto tra Ministero, Regioni e rappresentanti dei professionisti sanitari e medici, è uno strumento importante, fortemente voluto dalla Cisl. Grazie a questo si darà più forza all’integrazione professionale e allo sviluppo dei percorsi di diagnosi cura e assistenza, organizzando meglio e mettendo insieme le specifiche competenze professionali di tutti gli operatori”.

Il sindacato ritiene però che “non sia ancora determinante per poter imprimere all’organizzazione la spinta necessaria per evolvere verso modelli innovativi, perché, oltre ad alcuni indispensabili meccanismi operativi, manca ancora all’appello l’implementazione delle competenze del personale sanitario infermieristico”.

E’ sulla base di questi elementi che la Cisl Fp chiede a Governo e Regioni “di completare rapidamente l’opera, approvando la bozza di Accordo che giace da mesi, già sottoscritta dal Ministro della Salute, presso la Conferenza Unificata”.
 

14 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy