Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 09 DICEMBRE 2022
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Reggio Emilia. Farmacie e rapine. Che fare? Un corso di formazione delle comunali con la Questura


Gli incontri, presso la Sede di FCR nelle serate del 9 e 11 dicembre, in collaborazione con la Questura di Reggio Emilia. Sarà presente anche un sociologo esperto di formazione a dipendenti operanti in attività a “potenziale rischio aggressioni”. Si parlerà di prevenzione delle rapine, della gestione dei momenti in cui avviene, sino alle fasi successive all’evento.

05 DIC - L’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia in collaborazione con la Questura di Reggio Emilia promuove ed organizza una serata di formazione per i dipendenti operanti nelle farmacie sul tema delle rapine. Gli incontri si terranno presso la Sede di FCR nelle serate del 9 e 11 dicembre con la presenza di operatori di Polizia in forza alla Questura di Reggio Emilia oltre ad un sociologo esperto di formazione a dipendenti operanti in attività a “potenziale rischio aggressioni”. Durante l’incontro verrà trattato il tema legato alla prevenzione delle rapine (comportamenti, attrezzature, procedure), alla gestione dei momenti in cui avviene la rapina per quanto riguarda l’aspetto psicologico-emotivo e comportamentale, sino alle fasi successive all’evento volta a gestire la richiesta di intervento delle forze dell’ordine ed informazioni utili per la successiva identificazione degli autori.
 
 
L’azienda, dopo aver già messo in atto presso tutte le farmacie tutte le azioni finalizzate alla prevenzione di rapine (telecamere, dispositivi antirapina, raccolta valori ecc.) ritiene fondamentale investire per migliorare le conoscenze e le competenze dei propri addetti nel caso in cui fossero coinvolti in questi episodi per aiutarli nella gestione di questi momenti particolarmente critici. Da diversi anni tutte le forze dell’ordine ed in particolare la Questura di Reggio Emilia collaborano con FCR al fine di prevenire e combattere il fenomeno rapine attraverso un contatto sempre più stretto volto a migliorare la sicurezza delle farmacie, dei dipendenti che vi lavorano e dei clienti delle stesse.

L’iniziativa sarà replicata nel mese di gennaio 2015, grazie alla collaborazione tra FCR ed Ordine Provinciale dei Farmacisti di Reggio Emilia, al fine di estendere la partecipazione anche ai titolari e dipendenti delle farmacie private della Provincia di Reggio Emilia Farmacie Comunali Riunite è l’azienda speciale di proprietà del Comune di Reggio Emilia nata nel 1903 che oggi gestisce 24 farmacie di proprietà e 2 magazzini all’ingrosso di prodotti farmaceutici; svolge inoltre servizi consulenziali-gestionali per conto di terzi nell’ambito della distribuzione farmaceutica e gestisce parte dei settori socio assistenziali e socio educativi del Comune di Reggio Emilia. FCR occupa circa 280 dipendenti e produce un fatturato annuo di oltre 150 milioni di Euro.  

05 dicembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy