Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Piani di rientro: la Fnomceo propone un Osservatorio sulla qualità dei servizi


Esaminare le ricadute dei Piani di rientro sulla professione e sulla qualità dei servizi attraverso un Osservatorio nazionale patrocinato dalla stessa Fnomceo. Bianco: “Diventeremo i testimonial della qualità e dell’equità dei servizi resi ai cittadini”.

31 GEN - Un Osservatorio nazionale che sorvegli la qualità dei servizi sanitari e le realtà professionali nelle Regioni sottoposte a Piani di rientro. La proposta è emersa sabato scorso al Consiglio nazionale Fnomceo che si è svolto a Roma.
È stato il presidente dell’Omceo di Crotone, Enrico Ciliberto, a richiamare l’attenzione del Consiglio su un tema solo apparentemente economico. “Ricordiamoci  - ha detto Ciliberto – che è nostra responsabilità anche esprimere pareri e vigilanza sui piani di rientro”. La sollecitazione è stata prontamente raccolta dal presidente Fnomceo Amedeo Bianco, che ha proposto l’istituzione di un Osservatorio. “Tra i tanti aspetti dei piani di rientro che vengono monitorizzati (quello economico, quello organizzativo e quello gestionale) a volte manca un’attenzione particolare alla qualità delle cure. Sarebbe quindi opportuno – ha proposto Bianco - che nascesse anche un grande osservatorio, di cui noi potremmo essere promotori e protagonisti, che ponga attenzione verso le ricadute post-piani sul piano professionale e sul piano della qualità dei servizi, che sono temi delicati perché la qualità e l’efficacia sono argomenti sui quali i professionisti sono in prima linea. La Federazione farà quindi nei prossimi tempi lo sforzo di capire come l’andamento dei Piani di rientro debba conciliarsi con una buona gestione dell’equità dei servizi. Diventeremo - ha concluso Bianco - i testimonial di questa qualità e di questa equità dei servizi resi ai cittadini”.

31 gennaio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy