Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Malasanità: Maggiore (Sicop), “Ecm fondamentale per combatterla”


Nel 2011 "è impensabile che un medico non si aggiorni, che non partecipi attivamente a congressi e corsi, che non si perfezioni”. E' l'opinione di Daniele Maggiore, presidente del prossimo Congresso della Società italiana chirurgia ospedalità privata (Sicop), che commentando  gli ultimi casi di malasanità, afferma: "L'Ecm è fondamentale per combattere l'errore medico".

10 FEB - “Gli incidenti, che purtroppo possono accadere in medicina e chirurgia, in Italia sono una percentuale bassa rispetto a quelli che capitano nel resto del mondo. Il nostro Paese, riguardo la bravura dei miei colleghi, è ai primi posti”. Così è intervenuto, in merito agli ultimi casi di malasanità avvenuti in Italia, il presidente del XII Congresso della Società italiana chirurgia ospedalità privata (Sicop), Daniele Maggiore, nel presentare l’evento che si terrà dal 8 al 10 settembre a Varese.
Secondo Maggiore, i punti nodali dove investire per poter migliorare il sistema sanitario sono da un lato le università che formano i nuovi medici, ma anche e soprattutto l’ Educazione continua in medicina. È aggiornando il proprio sapere infatti, secondo Maggiore, che un medico e un chirurgo diventano più performante ed efficace nella pratica quotidiana, nella struttura sanitaria e nella Regione in cui esercita.
“Oggi, nel 2011 – ha ricordato il chirurgo -  non si può avere un medico, sia esso di famiglia, che un illustre luminare della scienza che non si aggiorni, che non partecipi attivamente a congressi e corsi, che non si perfezioni”. “Con questo non si deve dire che i medici ed i chirurghi italiani non si aggiornino – ha concluso Maggiore -. Si può però dire che non tutti i medici e chirurghi si aggiornano. Una grande parte lo fa, ma per la salute del paziente lo devono fare tutti, indiscriminatamente, perchè anche questo è un modo per combattere la malasanità”.
 

10 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy