Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Pneumologia. Aipo festeggia i suoi 30 anni l'11 giugno a Roma


Ripristinare vecchie sinergie e costruire nuovi ponti fra i protagonisti della specialità. Questo l’obiettivo della manifestazione che si terrà a Palazzo Colonna. Per il presidente Fausto De Michele: "Vorremmo celebrare questo momento per guardare anche al futuro, confrontandoci sul percorso non facile che dobbiamo ancora intraprendere per dare impulso e sviluppo alla nostra specialità".

28 MAG - Dare impulso ed energia nuovi alla pneumologia. Questo l’obiettivo della manifestazione che si terrà a Roma l’11 Giugno prossimo, organizzata dall’Associazione italiana pneumologi ospedalieri (Aipo), per celebrare i trent’anni trascorsi dalla data in cui l’associazione è stata ufficialmente registrata. Per farlo, spiega l'Associazione, è necessario guardare al futuro con un occhio rivolto al passato. Ripartire dalle origini, dall’entusiasmo e dallo spirito collaborativo che hanno animato, trent’anni fa, i fondatori dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri. Ad animare i promotori dell’iniziativa, la volontà di ripristinare vecchie sinergie e costruire nuovi ponti fra i protagonisti della specialità.

Queste le logiche che hanno spinto gli organizzatori a scegliere come location Palazzo Colonna, luogo simbolo della volontà riconciliante e collaborativa che caratterizzò personaggi storici illustri che vi abitarono. Nel contesto attuale, dominato da logiche individualistiche e da forte spirito competitivo, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri intende assumersi la responsabilità di affrontare e gestire tali criticità al fine di convertirle in occasioni di rilancio per la specialità. La manifestazione dell’11 Giugno sarà occasione per offrire nuovi stimoli ai giovani pneumologi e per premiare coloro i quali, attraverso la loro professionalità e le loro competenze, hanno contribuito, negli anni, alla crescita dell’associazione conferendole un ruolo sempre più autorevole all’interno della comunità scientifica e delle istituzioni sanitarie nazionali e regionali.

Alla cerimonia sono state invitate figure autorevoli quali il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.  “Sono stati Trent'anni di attività investiti per sviluppare nuove proposte per la formazione continua, nuovi percorsi di ricerca scientifica e culturale, nonché per rendere efficaci diversi modelli organizzativi in una sanità in continuo cambiamento”, commenta Fausto De Michele, Presidente di Aipo.

“Trent'anni vissuti dagli pneumologi ospedalieri con passione per portare Aipo a rappresentare un punto di riferimento per la Specialità Pneumologica. Vorremmo celebrare questo momento non solo per capire da dove veniamo e dove siamo, ma per guardare al futuro, confrontandoci sul percorso non facile che dobbiamo ancora intraprendere per dare impulso e sviluppo alla nostra Specialità”, conclude De Michele.

La giornata rappresenta l’evento inaugurale di un percorso che culminerà con l’apertura del XLIII Congresso Nazionale Aipo – Congresso Nazionale Fip che si terrà a Napoli dall’11 al 14 Novembre 2015.  

28 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy