Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Giovani farmacisti: “Corriamo il rischio di farci superare dalla realtà”


Dopo una settimana passata a parlare dell’accordo tra Farmindustria e Poste Italiane e della direttiva in discussione in Consiglio Europeo per la nascita delle farmacie online, il presidente della Federazione dei giovani farmacisti (Fenagifar), Paolo Corte, è intervenuto affermando che "i cambiamenti della società debbano essere presi in considerazione seriamente e, a fronte di questi, i farmacisti hanno l’obbligo di sapersi proporre con idee veramente innovative”.

16 FEB - Il sistema delle farmacie “è continuamente e fortemente attaccato anche per motivi propagandistici, non si può però negare che “i cambiamenti della società debbano essere presi in considerazione seriamente e, a fronte di questi, i farmacisti abbiano l’obbligo di sapersi proporre con idee veramente innovative”. Ad affermarlo è Paolo Corte, presidente Fenagifar, la Federazione dei giovani farmacisti, secondo il quale nel sistema ci sono, peraltro, "molte storture arcaiche del sistema - come i concorsi, circa duemila sedi vacanti, bloccati per inspiegabili motivi - che vanno superate con l'aiuto del legislatore". Legislatore che però, sottolinea il presidente Fenagifar, “farebbe un grave errore nel considerare il campo del farmaco e della sua distribuzione in modo superficiale classificandolo fra i ‘mercati’, mentre in realtà rientra nel contesto dei servizi alla salute per la popolazione”.
I giovani farmacisti affermano quindi di confidare “nelle capacità della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e di Federfarma" affinché propogano i modelli di questi cambiamenti "prima che altri, forse addirittura inconsapevoli dei possibili danni che creerebbero, li impongano senza interpellare nessuno. È altresì ovvio – conclude Corte - che, parlando di futuro, i giovani desiderino esprimere le loro opinioni”.
 

16 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy