Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ddl Concorrenza. Parafarmacie: “Liberalizzare fascia C nell'interesse del consumatore”


Così il presidente della Federazione italiana parafarmacie, Davide Gullotta, è intervenuto sul rinvio a settembre delle norme sulle farmacie. "A settembre rimettere mano a manchevolezze. A dispetto infatti di quanto sostiene il sindacato dei titolari di Farmacia per affossare ogni spinta liberalizzatrice, nelle Parafarmacie lavora da sempre un farmacista laureato: è questa la garanzia di sicurezza per il cittadino". 

10 AGO - “Al rientro delle vacanze ci aspettiamo che il governo, in procinto di mettere mano al pacchetto 'ripresa', ritorni con forza sul dossier concorrenza guardando con coraggio ai veri interessi del Paese. E' su questo snodo che l'economia italiana si giocherà la capacità di agganciare una ripresa duratura”. E' quanto dichiara il presidente Federazione nazionale parafarmacie italiane, Davide Gullotta, sul rinvio a settembre delle norme sulle farmacie.

"I problemi strutturali del paese sono sotto gli occhi di tutti: infrastrutture, scuola, scarsa coesione sociale e in primis scarsa concorrenza - dichiara Gullotta -. Il Governo dovrebbe dire un fermo no alle lobby, mettendo mano a tutte le manchevolezze del ddl oggi in discussione, a cominciare dalla mancata liberalizzazione della fascia C: a dispetto infatti di quanto sostiene il sindacato dei titolari di Farmacia per affossare ogni spinta liberalizzatrice, nelle Parafarmacie lavora da sempre un farmacista laureato: è questa la garanzia di sicurezza più grande per il cittadino consumatore. Alla fine della fiera - conclude Gullotta - resta invece irrisolto a tutt'oggi un enigma: se il sistema italiano di accesso alla professione di farmacista è ancora ancorato a questioni di censo o di ereditarietà sarebbe infatti molto più utile chiedersi quali siano le garanzie di salute offerte da chi semplicemente si limita ad ereditare una farmacia o a comprarla, senza dover superare nessun concorso od esame. Particolare che - in vista dell'ingresso di grandi società di capitale nel settore delle farmacie - appare ancora più palesemente inquietante". 

10 agosto 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy