Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Enpaf. Cavaliere (SIFO): “Ospedalieri pagano contributo ridotto”


Al pari di tutti gli iscritti esercenti l’attività professionale in regime di lavoro dipendente, non sono obbligati al versamento della quota annuale Enpaf in misura intera, dal momento che possono usufruire della riduzione del contributo

10 SET - In qualità di rappresentante della Sifo presso la Fofi e Federfarma per i rapporti istituzionali nella categoria, ritengo necessario esprimere alcune precisazioni in ordine all’intervento del dott. Mazzoni, nel quale sono state formulate alcune considerazioni rispetto alla prospettiva di riforma dell’Enpaf.
 
E’ doveroso precisare, che i farmacisti ospedalieri, al pari di tutti gli iscritti esercenti l’attività professionale in regime di lavoro dipendente, non sono obbligati al versamento della quota annuale Enpaf in misura intera, dal momento che possono usufruire della riduzione del contributo.
 
In particolare, i farmacisti dipendenti, inclusi quelli del Ssn, come il sottoscritto, hanno accesso, in base all’art. 21 del regolamento Enpaf, alla riduzione contributiva massima dell’85%, nonché al contributo di solidarietà nella misura del 3%, beneficio quest’ultimo riservato agli iscritti dal 1° gennaio 2004.
 
Altresì per i Farmacisti del Ssn assunti con contratti atipici, il Tavolo di Lavoro aperto presso l’Enpaf darà l’occasione per la categoria sindacale di rappresentarli.  Per valutare ogni ipotesi di riforma della previdenza di categoria è necessario divulgare informazioni corrette, al fine di impedire che si creino ulteriori difficoltà nei rapporti con gli iscritti.
 
Per onestà intellettuale, va anche detto che non mancano i problemi nel settore della previdenza, ma bisogna avere il coraggio di denunciare che la gran parte di essi sono  diretta conseguenza della mancanza di efficaci iniziative di politiche attive del Governo sulle tematiche del lavoro.
 
Arturo Cavaliere
Referente Sifo presso Fofi e Federfarma

10 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy