Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Lazio. Ricetta elettronica, Smi: “Servono correttivi per evitare aggravi su medici”


Il sindacato chiede con “urgenza” un Tavolo di confronto con la Regione Lazio per “migliorare i criteri” del percorso di digitalizzazione della ricetta. “Le modalità di rimborso degli oneri, dei quali sono costretti a farsi carico i medici di medicina generale, non trovano certo riscontro nell’aggravio di tempo e risorse”.

02 OTT - “Urge un Tavolo di confronto con la regione Lazio, al fine di migliorare i criteri per il raggiungimento di tutti gli obiettivi del percorso di digitalizzazione”. Ad affermarlo, in una nota, è lo Smi-Lazio, spiegando di non avere firmato l’accordo per la dematerializzazione della ricetta medica perché non concorde con alcuni aspetti del percorso.

Secondo Paolo Marotta, segretario regionale Smi-Lazio: “Si tratta di un percorso che, se immediatamente attuato, andrebbe ad appesantire, ulteriormente, l’attuale carico di lavoro dei medici di medicina generale, già fortemente impegnati nella Campagna di vaccinazione antipneumococcica ed antinfluenzale”. Per questo motivo lo Smi-Lazio chiede alla Regione: “Gradualità nell’attivazione del processo di dematerializzazione, chiarezza dei risultati attesi e formazione ad hoc dei medici di medicina generale”. Inoltre, il Sindacalista, sottolinea che “le modalità di rimborso degli oneri, dei quali sono costretti a farsi carico i medici di medicina generale, non trovano certo riscontro nell’aggravio di tempo e risorse necessarie ad attuare il processo di dematerializzazione”.

“La dematerializzazione delle prescrizioni – conclude Marotta - deve essere realizzata in maniera omogenea da tutti i prescrittori, senza gravare solo sulla medicina generale del Lazio. Purtroppo, però, la politica vuole anticipare i tempi senza tener conto della realtà e, soprattutto, del disagio e delle difficoltà sia per i medici che per i pazienti”.
 

02 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy