Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 26 GIUGNO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Master internazionale in Clinical Pharmacy. Scade il 14 ottobre il bando per la selezione

Giunto alla sua IV edizione, il master, frutto della collaborazione e integrazione dei contributi provenienti dall’Università di Cagliari, dall’Università di Milano e dall’Università di Granada, formerà 50 farmacisti clinici. Il bando è scaricabile dal sito www.mastserclinicalpharmacy.it o dal sito dell’Università di Cagliari. La scadenza è fissata per il 14 ottobre 2015, alle ore 12.

11 OTT - C’è tempo sino al 14 ottobre 2015 alle ore 12.00 per partecipare alla selezione che formerà 50 farmacisti clinici all’interno del Master Internazionale in Clinical Pharmacy, frutto della collaborazione e integrazione dei contributi provenienti dall’Università di Cagliari, dall’Università di Milano e dall’Università di Granada. “L’obiettivo del Master è quello di contribuire alla definizione e al consolidamento del ruolo della Farmacia Clinica e spostare quindi l’attenzione dal farmaco al paziente, che diventa punto focale della pratica professionale del farmacista in stretta collaborazione con la classe medica”, dice Corrado Giua, ideatore e coordinatore del Master e Presidente della Società Italiana di Farmacia Clinica (Sifac).
 
“Il percorso didattico - spiega Paola Minghetti, Direttrice del Master - mira a rispondere alle attuali necessità correlate alla figura professionale del farmacista, sia esso già inserito in un contesto lavorativo o desideri interfacciarsi in esso in un prossimo futuro attraverso un'esperienza itinerante, residenziale e conviviale, vissuta insieme ai docenti, ai tutor e ai prestigiosi partner”.

 
Il Master si sviluppa secondo tre moduli residenziali il primo dei quali inizia a Milano, centro della ricerca e dell'innovazione, il secondo a Granada, riferimento di eccellenza per la farmacia clinica europea, e il terzo a Cagliari con la presentazione dei project clinici dell'anno.Il Master utilizza strumenti didattici e formativi all'avanguardia che consentono un coinvolgimento costante dei corsisti tramite televoto, casi clinici virtuali, lavori a piccoli gruppi, project, laboratori diagnostici, importanti testimonial aziendali e una intensa attività di networking dentro e fuori l'aula.
 
L’offerta formativa si completa con il contributo importante dei partner scientifici del Master (Sifac, Fofi, Simg) che insieme ad Istituti di eccellenza clinica sviluppano linee guida per il farmacista che permettono un approccio terapeutico standardizzato ai pazienti e promuovono studi clinici osservazionali attraverso reti di farmacie di comunità. La partecipazione rilascia il titolo di "Master Internazionale universitario di II livello in Clinical Pharmacy" riconosciuto in tutti i Paesi UE, esonera inoltre dall’obbligo di conseguire i crediti Ecm per l’anno in corso.
 
Il bando è scaricabile dal sito www.mastserclinicalpharmacy.it oppure direttamente dal sito dell'Università di Cagliari.

11 ottobre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy