Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Roma. Donna scippata, ladro incastrato dalle telecamera della farmacia

“Farmacie vero baluardo della sicurezza dei cittadini”, afferma il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina, sottolineando come le telecamere rappresentino una difesa per i farmacisti ma anche per tutti i cittadini. La privacy? “Nessuno ha visionato né visionerà le immagini se non i Carabinieri, per uso investigativo”.

12 NOV - “Grazie alla telecamera esterna ad una farmacia romana, puntata su strada, le forze dell’ordine della Capitale hanno adesso a disposizione le immagini di uno scippo che ha visto vittima una donna, a cui un delinquente a volto scoperto ha rubato tutto”. A riferirlo è Umberto Paolucci, responsabile sicurezza di Federfarma Roma, in relazione allo scippo a danno di una donna avvenuto davanti ad una farmacia romana e registrato dalla telecamera di sicurezza puntata su strada che il titolare ha fatto installare a sue spese nell’ambito del progetto “Roma si-cura”. Grazie all’idea di Federfarma Roma, infatti, i titolari di farmacia della Capitale possono decidere di aggiungere al sistema di videosorveglianza interno una telecamera che monitora quel che accade all’esterno. Le immagini registrate, nel caso di eventi criminosi, vengono messe a disposizione delle Forze dell’Ordine, che possono usarle per le indagini.

“La vittima dello scippo – spiega ancora Paolucci – ha sporto denuncia presso i Carabinieri e si è recata nella farmacia per chiedere l’utilizzo delle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza. Il titolare si è subito messo in contatto con le forze dell’ordine e ha trasmesso loro il contenuto della registrazione. Nessuno ha visionato né visionerà le immagini se non i Carabinieri, per uso investigativo”, sottolinea Paolucci per spiegare come la privacy dei cittadini sia sempre garantita.


“Se il delinquente verrà assicurato alla giustizia – commenta il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina – sarà grazie al progetto “Roma si-cura”, attraverso cui le farmacie si dimostrano, ancora una volta, un vero baluardo per la sicurezza dei cittadini di tutta la Capitale. Il titolare della farmacia, come tutti i colleghi che hanno già aderito al progetto, ha infatti installato la telecamera puntata su strada a proprie spese, per garantire ai suoi concittadini uno strumento che si sta dimostrando sempre più importante nella lotta alla criminalità”.

12 novembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy