Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 23 OTTOBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Sei arrabbiato, depresso? Un amico è importante ma ricordati che a volte è meglio un psicologo. La campagna video dell’Ordine 

È partita #VoltaPagina, la Campagna video di sensibilizzazione e promozione della professione di psicologo dell'Ordine del Lazio. Il primo dei quattro minifilm dove due amici in un parco si confrontano con i problemi della vita…ma con scarsi risultati.

15 NOV - “Un taglio ironico per portare ai cittadini il messaggio che lo psicologo è il professionista di riferimento a cui rivolgersi per promuove qualità di vita e lavoro, salute e benessere”, così l’Ordine degli psicologi del Lazio spiega la filosofia della sua campagna di sensibilizzazione appena avviata sul web con 4 minifilm. 
 
“Nella nostra società, e tanto più in questi tempi di crisi – scrivono gli psicologi laziali - non mancano i motivi per sentirsi stanchi, stressati, inquieti, confusi di fronte ai più diversi problemi che la vita può metterci davanti. Non sempre questi stati psicofisici vanno considerati come “disturbi”: a volte lo sono, ma a volte sono una risposta ‘normale’ che la mente e l’organismo oppongono a circostanze complesse”. 
 
“Ma l’offerta di aiuto a cui possiamo rivolgerci – sottolinea ancora l’Ordine - è spesso inadeguata a recuperare uno stato di benessere: si propongono di aiutarci gli amici o i familiari, ma spesso il loro affetto e il loro sano buon senso non sono sufficienti ad affrontare la complessità dei nostri problemi emotivi; oppure cerchiamo l’intervento del medico, ma farmaci ansiolitici o antidepressivi, anche se possono darci qualche giovamento, non modificano il contesto che ha prodotto quei problemi; e meno che mai possono essere efficaci gli interventi dei ciarlatani o di quei consulenti improvvisati che propongono soluzioni facili e superficiali che non risolvono nulla”.

 
“Con questa campagna virale – conclude la nota degli psicologi - vorremmo portare l’attenzione sul fatto che il cambiamento, il desiderio e la realizzazione di progetti, oltre che il far fronte a problemi emotivi, attengono a funzioni psicologiche e possono quindi essere facilitate dallo psicologo”.
 

15 novembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy