Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Previdenza infermieri libero professionisti. Incontro tra Ipasvi e Enpapi


Insediata la Commissione paritetica. Al centro l’esercizio della libera professione e la sua tutela nei suoi aspetti professionali, giuridici e sociali. Resta il problema dell’evasione contributiva.

19 NOV - Si è riunita oggi, per il suo primo incontro, la Commissione Paritetica, Organismo composto da rappresentanti della Federazione dei Collegi IPASVI e di ENPAPI, l’ente di previdenza degli infermieri, che pone maggiore rilevanza alla collaborazione tra le due Istituzioni nel trattare le tematiche legate al corretto esercizio libero-professionale.
 
La riunione, presenziata anche dai rispettivi Presidenti, Barbara Mangiacavalli per la Federazione  e Mario Schiavon per ENPAPI - informa una nota stampa - ha consolidato il rapporto che finora è stato caratterizzato da un supporto nelle procedure elettorali e nell’organizzazione di incontri sul territorio, ed ha fatto un passo in avanti partendo dai principi di corretto esercizio professionale, tra i quali non può non essere considerato il corretto assolvimento degli obblighi previdenziali.
 
“La riunione odierna – ha dichiarato Mangiacavalli – ha consentito, oltre all’insediamento formale della Commissione, di compiere un’ampia disamina sull’esercizio libero professionale in tutti i suoi aspetti, con particolare rilievo al sistema della tutela professionale, giuridica e sociale”.
 
Il Presidente Schiavon, durante l’approfondimento delle tematiche suddette, ha posto l’attenzione sulla recente indagine CENSIS “che evidenzia un fenomeno di evasione ad ogni livello e che merita sicuramente una riflessione più ampia, tanto che ENPAPI sta investendo molto sulle attività conseguenti avendo anche ampliato l’Ufficio Ispettivo della Gestione Separata”.

19 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy