Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 AGOSTO 2016
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medici e Assicurazioni. Da Omceo Milano progetto per un rating per scegliere la polizza

Il Presidente Rossi propone la pubblicazione “di un rating che tenga conto di vari indicatori, come, ad esempio, l’affidabilità e la solvenza delle Compagnie, la trasparenza delle polizze e delle loro clausole, che aiuti i Medici ad orientarsi e a scegliere consapevolmente”.

18 GEN - “Un rating indipendente che aiuti i Medici a scegliere consapevolmente la propria polizza”. La proposta è dell’Ordine dei medici di Milano ed è stata lanciata durante un seminario organizzato congiuntamente dall’Ordine e dal Cineas, il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico, per la formazione manageriale  nella gestione del rischio e del sinistro.

Nel corso dell’incontro sono stati forniti i seguenti dati: Il numero dei sinistri denunciati nel 2013 rispetto al 2012 relativi a polizze di Responsabilità Civile  medica, secondo l’ANIA, è diminuito del 2,5%, ma i sinistri dei singoli professionisti sono aumentati del 2,4%. La raccolta premi è aumentata del 3,8% con un aumento del 10% relativo alle polizze dei liberi-professionisti e un decremento delle polizze relative alle strutture sanitarie (-2,1%). Il rapporto sinistri/premi è sempre sfavorevole (139%), ma non siamo certo più alle percentuali della fine degli anni Novanta (316% nel 1998).

In base al rapporto AGENAS dell’ottobre 2015 denominato “Monitoraggio delle Denunce di sinistri 2014”, l’attività più a rischio è risultata quella chirurgica. Sempre in base allo stesso rapporto, il costo medio dei sinistri liquidati nel 2014 in caso di decesso del paziente è risultato pari a circa 280mila euro. Infine, In base al documento “Mappatura del rischio del sistema sanitario regionale XI edizione-31/12/2014” del marzo 2015, in Lombardia le richieste di risarcimento danni hanno avuto un decremento del 9,7% nel 2014 rispetto al 2013.


Il Presidente dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano Roberto Carlo Rossi, dopo aver ammesso i ritardi “dei medici nella capacità di orientarsi e scegliere la loro polizza in maniera matura, da esperti, così come oggi tutti siamo abituati a scegliere un prodotto alimentare o un capo di abbigliamento e, contemporaneamente, l’insufficiente trasparenza e chiarezza delle polizze proposte dalle Assicurazioni”, ha proposto la pubblicazione, da parte dell’Ordine di Milano, “di un rating che tenga conto di vari indicatori, come, ad esempio, l’affidabilità e la solvenza” delle Compagnie, la trasparenza delle polizze e delle loro clausole, che aiuti i Medici ad orientarsi e a scegliere consapevolmente”.

“Inoltre – ha aggiunto -, nell’epoca della trasparenza, sarebbe opportuno che ogni struttura sanitaria dichiarasse sulla carta dei servizi, sul proprio sito internet e all’entrata dei propri edifici, il tipo di polizza in essere (se assicurati), con massimale e franchigia. Da ultimo, auspico che si arrivi ad una norma di Legge che obblighi le Compagnie che operano sul mercato italiano ad assicurare professionisti e strutture. Altrimenti la norma che obbliga i libero-professionisti ad assicurarsi sarebbe iniqua e vantaggiosa solo per le Assicurazioni”.

“Quando saremo tutti più consapevoli delle nostre scelte assicurative – ha concluso il Presidente di OMCeO Milano -, potremo e dovremo tutti pretendere un diverso atteggiamento da parte delle Compagnie di Assicurazione. Come dice Forrest Gump, “Stupid is as stupid does, Sir”.

18 gennaio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy