Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 13 LUGLIO 2020
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Cure primarie. Dal 3 al 5 marzo al via a Firenze il 4° Congresso Siicp. Focus sulla nuova figura del Mmg e sull'infermiere di famiglia


Attuare i principi della “medicina d’iniziativa” e dare avvio all’area della “medicina di prossimità” sono per la Società italiana di interdisciplinare cure primarie, le sfide del prossimo futuro per medici di medicina generale e infermieri di famiglia a beneficio dei cittadini e della salvaguardia del Ssn. Ad inaugurare il congresso sarà il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

23 FEB - AI nastri di partenza il 4° Congresso nazionale della Società italiana interdisciplinare cure primarie in programma a Firenze dal 3 al 5 marzo 2016 presso il Centro congressi Hilton Florence Metropole. Tema del Congresso Nazionale sarà la nuova figura del medico di medicina generale e dell’Infermiere di Famiglia in ambito delle Cure Primarie. L’esigenza di formare il medico di medicina generale con interessi (clinici) e di un infermiere di famiglia che si occupi di problemi territoriali e non più ospedalieri, nasce dalla necessità di attribuire sia al medico che ad l’infermiere nuovi compiti e nuove competenze..
 
La medicina territoriale si sta rapidamente evolvendo per consentire quindi una nuova gestione del territorio che dia adeguata risposta alle mutate esigenze sanitarie dei cittadini e fornisca percorsi di cura migliori e più appropriati in particolare per assicurare la continuità assistenziale e la presa in carico globale del paziente cronico Attuare i principi della “medicina d’iniziativa” e dare avvio all’area della “medicina di prossimità” sono, per la Siicp, le sfide del prossimo futuro per MMG e infermieri di famiglia a beneficio dei cittadini e della salvaguardia del Ssn.

 
La strada intrapresa da anni dal presidente della Siicp Domenico Antonelli, prevede un impegno a tutti i livelli (organizzativi, gestionali, culturali e di formazione), anche attraverso la collaborazione con Università e le più prestigiose School of management d’Italia. Ad inaugurare il Congresso ci sarà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi con Stefania Saccardi assessore alla Sanità Regione Toscana oltre a Dario Nardella Sindaco di Firenze. Sarà presente la Federazione Nazionale Ipasvi tra i relatori ci saranno molti Docenti Universitari di Siena, Pisa, Bologna, Firenze, Bari, LIUC Carlo Cattaneo e molti Direttori Generali Asl tra i quali Ottavio Narracci Direttore Generale Asl BT, esperto di integrazione Ospedale-Territorio.
 
Nella giornata del 3 marzo si parlerà di infermiere di famiglia e di comunità con competenze specialistiche nell’assistenza territoriale e nuovi percorsi formativi. Nel corso della seconda giornata si parlerà di Medicina Territoriale in vari ambiti (da quella cardiologica a quella oncologica, passando per quella geriatrica e nefrologica). Durante la terza, infine, si parlerà di Near Patient Testing e di formazione in Medicina Generale con prospettive future in campo delle cure primarie. E sarà presentata la Scuola di Alta Formazione Siicp diretta da Vincenzo Contursi.

23 febbraio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy