Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 07 DICEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Cure primarie. Dal 3 al 5 marzo al via a Firenze il 4° Congresso Siicp. Focus sulla nuova figura del Mmg e sull'infermiere di famiglia

Attuare i principi della “medicina d’iniziativa” e dare avvio all’area della “medicina di prossimità” sono per la Società italiana di interdisciplinare cure primarie, le sfide del prossimo futuro per medici di medicina generale e infermieri di famiglia a beneficio dei cittadini e della salvaguardia del Ssn. Ad inaugurare il congresso sarà il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

23 FEB - AI nastri di partenza il 4° Congresso nazionale della Società italiana interdisciplinare cure primarie in programma a Firenze dal 3 al 5 marzo 2016 presso il Centro congressi Hilton Florence Metropole. Tema del Congresso Nazionale sarà la nuova figura del medico di medicina generale e dell’Infermiere di Famiglia in ambito delle Cure Primarie. L’esigenza di formare il medico di medicina generale con interessi (clinici) e di un infermiere di famiglia che si occupi di problemi territoriali e non più ospedalieri, nasce dalla necessità di attribuire sia al medico che ad l’infermiere nuovi compiti e nuove competenze..
 
La medicina territoriale si sta rapidamente evolvendo per consentire quindi una nuova gestione del territorio che dia adeguata risposta alle mutate esigenze sanitarie dei cittadini e fornisca percorsi di cura migliori e più appropriati in particolare per assicurare la continuità assistenziale e la presa in carico globale del paziente cronico Attuare i principi della “medicina d’iniziativa” e dare avvio all’area della “medicina di prossimità” sono, per la Siicp, le sfide del prossimo futuro per MMG e infermieri di famiglia a beneficio dei cittadini e della salvaguardia del Ssn.

 
La strada intrapresa da anni dal presidente della Siicp Domenico Antonelli, prevede un impegno a tutti i livelli (organizzativi, gestionali, culturali e di formazione), anche attraverso la collaborazione con Università e le più prestigiose School of management d’Italia. Ad inaugurare il Congresso ci sarà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi con Stefania Saccardi assessore alla Sanità Regione Toscana oltre a Dario Nardella Sindaco di Firenze. Sarà presente la Federazione Nazionale Ipasvi tra i relatori ci saranno molti Docenti Universitari di Siena, Pisa, Bologna, Firenze, Bari, LIUC Carlo Cattaneo e molti Direttori Generali Asl tra i quali Ottavio Narracci Direttore Generale Asl BT, esperto di integrazione Ospedale-Territorio.
 
Nella giornata del 3 marzo si parlerà di infermiere di famiglia e di comunità con competenze specialistiche nell’assistenza territoriale e nuovi percorsi formativi. Nel corso della seconda giornata si parlerà di Medicina Territoriale in vari ambiti (da quella cardiologica a quella oncologica, passando per quella geriatrica e nefrologica). Durante la terza, infine, si parlerà di Near Patient Testing e di formazione in Medicina Generale con prospettive future in campo delle cure primarie. E sarà presentata la Scuola di Alta Formazione Siicp diretta da Vincenzo Contursi.

23 febbraio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy