Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ecm. I numeri 2015 Fnomceo. 182 mila medici hanno svolto corsi Fad e 42 mila quelli residenziali


Questi i numeri dei medici e gli odontoiatri che nel 2015 hanno scelto, per aggiornarsi, i corsi Ecm Fad offerti dalla Federazione e coloro che hanno seguito i 345 corsi residenziali promossi dalla Federazione presso gli Ordini provinciali. Presentata anche la nuova veste grafica del sito Fnomceo saranno disponibili dal portale online.

03 MAR - 182.257: a tale cifra ammonta il totale dei medici e degli odontoiatri che nel 2015 hanno scelto, per aggiornarsi, i corsi Ecm Fad offerti dalla Fnomceo. A questi vanno sommati gli oltre 42.000 professionisti che hanno seguito i 345 corsi residenziali promossi dalla Federazione presso gli Ordini provinciali, sui più disparati argomenti.
 
Un esercito di partecipanti, che corrisponde a una sostanziosa parte dei 418.602 iscritti agli Albi e che dà l’idea di come l’offerta formativa della Fnomceo (che, ci tengono a sottolinearlo dalla Fnomceo, è erogata a titolo completamente gratuito e senza sponsorizzazioni) sia varia e anche gradita. Il gradimento ssarebbe confermato anche dall’analisi dei questionari finali, che confermerebbe il trend degli anni precedenti: oltre il 93% dei partecipanti esprimono una valutazione tra “ottimo” ed “eccellente”, per “rilevanza”, “qualità” e “utilità” dei corsi.
 
Sono sei i progetti Fad avviati nel 2015 e ancora attivi nel 2016. Salute e ambiente: “Pesticidi, cancerogenesi, radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici e antibiotico resistenza"; comunicazione e perfomance professionale: metodi e strumenti; il dolore: riconoscimento, valutazione e gestione (alla sua seconda edizione). Rischio nei video terminalisti; i possibili danni all’udito ed elementi di medicina del lavoro.
 
Gli ultimi tre corsi, pur aperti a tutti i medici, sono pensati specificamente per i medici competenti, che hanno l’obbligo di acquisire il70% dei crediti formativi nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro” e che, secondo un Decreto Ministeriale, hanno tempo fino al 30 giugno 2016 per acquisire il 50% dei crediti Ecm mancanti al 31 dicembre 2014, oltre a dover ovviamente assolvere il debito formativo del triennio corrente.
 
A questi sei corsi va ad affiancarsi l’ultimo nato in casa Fnomceo, il progetto formativo su Allergie e Intolleranze alimentari, elaborato in collaborazione con le Società Scientifiche di Allergologia e Immunologia Clinica, che sarà attivo sino a febbraio del prossimo anno. I contenuti sono disponibili anche sotto forma di ebook, scaricabile gratuitamente.
 
Tutti corsi Fad sono fruibili attraverso la piattaforma Fadinmed, accessibile da un Portale interne che da oggi è on line nella sua nuova veste grafica. “Il portale – afferma la presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani - deve essere uno strumento di utile e costante consultazione perché gli iscritti possano essere informati in tempo reale degli eventi, degli atti politici,  delle problematiche e degli aggiornamenti che interessano la nostra professione”.
 
Lorenzo Proia

03 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy