Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Odontoiatria sociale. Dagli screening alla formazione del personale. L’Albo fa le sue proposte


Rimettere al centro la persona e il diritto costituzionale alla salute e alle cure. Questo l’obiettivo lanciato dal presidente Giuseppe Renzo per dimostrare “la capacità e volontà della categoria di farsi carico anche di problematiche sociali e solidaristiche”. IL PROGETTO DELLA CAO

07 MAR - Screening su base regionale delle patologie e analisi mirata dei fabbisogni, Progetti di prevenzione mirata ad integrazione delle iniziative già in essere e Assistenza urgenze/emergenze. Ma non solo, accesso facilitato alle terapie odontoiatriche dei soggetti adulti economicamente deboli, per i minori a disagio socio-economico in carico ai servizi sociali e/o a strutture protette e per individui tossicodipendenti Hiv e/o Ncv-Hbv positivi, bisognosi di prestazioni odontostomatologiche. E pure  interventi di formazione del personale sanitario dei paesi in difficoltà e/o intervento diretto con un coordinamento delle iniziative di volontariato.
 
Questi alcuni degli obiettivi del progetto di odontoiatria sociale proposto dalla Cao-FNOMCeO: "Un nuovo modello di assistenza odontoiatrica" a dimostrazione “della capacità e volontà della categoria di farsi carico anche di problematiche sociali e solidaristiche”.
 
Il presidente della Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO, Giuseppe Renzo, ha poi parlato anche della questione delle società che gestiscono servizi sanitari in riferimento anche alle recenti parole dal Santo Padre in occasione dell'Assemblea generale della Pontificia Accademia per la vita svoltasi a Roma nei giorni scorsi.
 
Papa Francesco nel suo intervento: "Oggi sono molte le istituzioni impegnate nel servizio alla vita, a titolo di ricerca o di assistenza. Ma ci sono anche tante strutture preoccupate più dell'interesse economico che del bene comune".
 
"I medici - sottolinea Renzo - non possono e non devono diventare "commercianti della salute", trasformando l'assistenza sanitaria in una sorta di "mercato" delle prestazioni e dei servizi. Il tema è particolarmente attuale considerato il dibattito che si sta svolgendo, anche a livello parlamentare, sulla necessità di impedire che l'ingresso dei capitali all'interno della Sanità stravolga lo spirito e il carattere umanitario ed etico della professione medica, evitando di creare strutture guidate da soggetti che hanno come scopo esclusivo la speculazione e la ricerca del profitto.
 
La sola garanzia è quella di stabilire regole chiare che affidino il controllo delle società che operano nelle strutture sanitarie nelle mani di chi esercita l'attività professionale, in quanto iscritto all'Ordine, nel rispetto delle responsabilità sancite dal codice deontologico e dai principi millenari della professione medica ed odontoiatrica.
 
Troppo spesso le tumultuose contingenze della vita e dei rapporti sociali ci impediscono di alzare lo sguardo verso i principi più autentici che devono improntare il nostro cammino di uomini e di professionisti.
 
Sono convinto - continua Renzo - che in nessun caso dobbiamo trasformarci in tecnici asettici o peggio in imprenditori della salute: la nostra attività di medici e di odontoiatri ha radici antichissime e su quelle dobbiamo, con coerenza, saper interpretare anche il futuro della nostra professione nella società che cambia".

07 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy