Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Delega lavoro in sanità. Cimo replica alle Università: “Sorpresi da critiche. Nostra proposta offre accesso a formazione sul campo”


Il sindacato risponde ai rilievi del Cun in merito alle proposte sulla formazione presentate dai camici bianchi nell’ambito della delega sul lavoro in sanità. “I sindacati non vogliono una guerra con l’università ma solo offrire ai giovani colleghi maggiori prospettive”.

07 APR - “Sorprendono le dichiarazioni di Lenzi che sembra non aver recepito l’obiettivo delle richieste presentate dai sindacati, in tema di formazione e specializzazione medica”. Così in una nota la Cimo risponde al presidente del Cun Andrea Lenzi su formazione e specializzazione medica: “La nostra proposta offre ai giovani medici l’accesso alla formazione sul campo, utilizzando strutture e risorse del servizio sanitario nazionale”.
 
“E’ un dato assodato – prosegue il sindacato - che con il sistema attuale non esistono risorse e strutture in grado di garantire un numero di specialisti necessario alla sanità italiana, ne di offrire uno sbocco professionale alle migliaia di neo laureati che non possono trovare posto nelle specializzazioni. La proposta che noi dei sindacati medici, abbiamo presentato martedì scorso, mantiene all’università la formazione e il rilascio del titolo di specialista ma vuole consentire ai giovani medici di poter usufruire delle strutture e degli specialisti del SSN che niente hanno da invidiare, in termini di qualità professionali e di dotazioni tecnologiche, alle strutture a disposizione dei colleghi universitari”.
 
“Questo  - spiega la nota - per consentire agli specialisti una reale preparazione sul campo ed il rispetto dell’attività clinica richiesta dalla normativa”.
 
“I sindacati – conclude Cimo - non vogliono una guerra con l’università ma solo offrire ai giovani colleghi maggiori prospettive di accesso alla formazione specialistica, utilizzando tutte le strutture e le risorse a disposizione del servizio sanitario nazionale”.

07 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy