Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fnomceo e Ebsco siglano accordo per aprire le porte della migliore letteratura scientifica ai medici


Oltre 2500 riviste full text tra medicina e odontoiatria e decine di migliaia di abstract. Accesso libero e completo a migliaia di articoli scientifici e, per la pratica clinica, un sistema di supporto decisionale (DynamedPlus), fondato sulle migliori evidenze scientifiche. Sono queste alcune delle possibilità che la Fnomceo offre da oggi ai propri iscritti, grazie ad un investimento di oltre 600mila euro l’anno. VIDEO TUTORIAL

07 SET - Oltre 2500 riviste full text tra medicina e odontoiatria e decine di migliaia di abstract. Accesso libero e completo a migliaia di articoli scientifici e circa 4000 schede di ausilio al medico per interloquire efficacemente con il paziente su malattie, terapie, prevenzione, stili di vita. Infine, forse lo strumento più importante per la pratica clinica, un sistema di supporto decisionale (DynamedPlus), fondato sulle migliori evidenze scientifiche, in grado di rispondere in pochi minuti ai quesiti reali dell’agire terapeutico.
 
Sono queste alcune delle possibilità che la Fnomceo offre da oggi ai propri iscritti, dunque a tutti i circa 400mila medici italiani, tramite una convenzione con la Ebsco Information Services di Boston, uno dei principali fornitori mondiali di banche dati di letteratura scientifica. Un investimento di oltre 600mila euro l’anno che, se fosse utilizzato da tutti i professionisti, costerebbe appena 1,5 euro a camice bianco.

L’accordo, presentato oggi a Roma nella sede della Fnomceo, è già operativo e il banner di Ebsco è ben visibile nel lato sinistro dell’Homepage della Federazione. Un’operazione di grande importanza non soltanto dal punto di vista economico ma, soprattutto, in termini di prospettive possibili ai fini di una sempre maggiore crescita culturale e scientifica dei medici e degli odontoiatri italiani. Le migliori evidenze scientifiche in letteratura e la possibilità di usufruire di percorsi validati a supporto di ogni decisione clinica potrebbero infatti avere, questo l’auspicio, se utilizzati da un numero consistente di professionisti, evidenti ricadute in termini di appropriatezza e sicurezza sia nei trattamenti sia per il medico.

“Da oggi tutti i colleghi potranno acquisire sapere medico per affrontare con la massima sicurezza e competenza, nell’interesse del paziente, i quesiti diagnostici e terapeutici cui la pratica professionale quotidiana li espone” – ha spiegato Roberta Chersevani, presidente Fnomceo - e quello che offriamo è uno strumento di sviluppo professionale continuo, in un percorso di sempre più forte responsabilizzazione nei confronti della qualità della formazione, della relazione con i pazienti, della qualità sostenibilità e sicurezza del Servizio sanitario Nazionale”.

“Con le banche dati Ebsco il medico sarà messo in condizione di portare con sé, ‘al letto del malato’, le migliori evidenze scientifiche – ha fatto eco il vicepresidente, Maurizio Scassola. – poiché la piattaforma sarà infatti accessibile in qualunque momento, anche da dispositivo mobile”.

“Le banche dati” ha quindi sottolineato Luigi Conte, responsabile formazione della Fnomceo saranno di fondamentale supporto anche ai nostri medici in formazione poiché sono utilizzabili anche dagli specializzandi con la prospettiva, per ora solo ipotetica, di poter in qualche modo estendere l’accesso anche agli studenti degli ultimi anni del corso di laurea in Medicina”.

Insomma, una sorta di “rivoluzione copernicana” nell’accesso alla letteratura scientifica che auspichiamo (e non soltanto per il costo sostenuto) venga utilizzata dal maggior numero di medici e odontoiatri possibile.

Esperienza del genere, su così vasta scala, sostanzialmente ancora non ce ne sono. Analoghi accordi stipulati da Ebsco in altri paesi europei, (tra cui Finlandia, Norvegia, Svezia e Scozia), e quindi con ben altra dimestichezza con la lingua inglese delle pubblicazioni scientifiche, ha spiegato Fabio Di Bello, Regional Manager di Ebsco, fissano l’asticella degli accessi a poco meno del 40% dei professionisti abilitati. Il tempo e una capillare campagna informativa della Fnomceo e degli Omceo provinciali ci diranno se l’opportunità verrà colta in pieno o meno.

Certo, se accadesse come per esempio negli Stati Uniti, dove in particolare se Dynamed Plus è collegato alla cartella clinica digitale del paziente si ottengono sconti sulle polizze assicurative professionali, probabilmente il sistema avrebbe maggiore appeal anche in Italia. La possibilità del sistema, però, di “certificare” gli accessi e le tempistiche di studio potrebbe, secondo Conte avere importanti ricadute in termini di riconoscimento dell’autoformazione del medico che, già oggi, è prevista per un massimo di 5 crediti anno. 
 
Le Cinque le banche dati che compongono la biblioteca Ebsco:

COCHRANE COLLECTION PLUS è la collezione delle banche dati edite dalla Wiley e contiene:
• NHS Economic Evaluation Database (NHS EED),
• Health Technology Assessments (HTA),
• Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR),
• Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE),
• Cochrane Central Register of Controlled Trials
• Cochrane Methodology Register.

MEDLINE COMPLETE contiene tutti i riferimenti bibliografici di PUBMED e consente la possibilità di scaricare in modalità gratuita il full text degli articoli. Gli articoli scaricabili provengono da oltre 2000 riviste internazionali di medicina. È disponibile l’elenco di tutte le riviste accessibili in full text. Ogni utente può creare un profilo personale per il salvataggio permanente dei propri articoli, ricerche ed alert
 
DENTISTRY ORAL SCIENCES SOURCE contenente oltre 250 riviste delle più importanti ed autorevoli riviste in FULL TEXT in tutti gli ambiti delle scienze odontoiatriche. Offre anche indici e abstract di oltre 330 titoli e citazioni ricercabili tratte da oltre 120 riviste. Ogni utente può creare un profilo personale per il salvataggio personale e permanente dei propri articoli, ricerche ed alert.
 
DYNAMED PLUS è un sistema di supporto decisionale costruito applicando rigorosamente i principi della Evidence Based Medicine. Aggiornato quotidianamente, DynaMed Plus segue una rigorosa metodologia basata sull’evidenza; assicura che i contenuti rappresentino la visione più accurata delle conoscenze pratiche, con il minimo rischio di conflitti di interesse, pregiudizi personali o accettazione acritica della letteratura medica pubblicata. DynaMed Plus è strutturato in modo da facilitare la comprensione e la messa in azione degli elementi conoscitivi provenienti dal mondo della ricerca da parte dei clinici che operano direttamente sul paziente. Mediante sintesi analitiche e strutturate della letteratura, raccomandazioni, linee guida internazionali; il clinico avrà la possibilità di integrare il meglio della conoscenza medica nel lavoro clinico, nella propria esperienza e nel rispetto della specificità del paziente; si selezioneranno le migliori decisioni diagnostiche e terapeutiche che migliorano gli esiti clinici.
 
PATIENT EDUCATION REFERENCE CENTER contiene oltre 4000 schede di educazione del paziente su malattie ed altri argomenti clinici di interesse per il paziente, oltre 750 procedure e test di laboratorio, 2800 topici riguardanti stili di vita e benessere, oltre 1500 schede di farmaco (con oltre 8000 brands e generici). Sono anche contenute oltre 1000 procedure di dimissione e follow up del paziente in seguito a ricoveri ospedalieri. Gran parte del materiale è disponibile in 17 lingue tra cui l’italiano. Medico e paziente sono uniti da una relazione che si esprime anche in termini educativi, informativi e formativi: dobbiamo produrre strumenti multimediali (anche attraverso la integrazione dei social network, dei canali web generalisti o tematici) che possano fornire materiale educativo-informativo ai medici , ai portatori di interesse, al Servizio Pubblico) per percorsi educativi sui temi della salute e degli stili di vita. Questo servizio offre a tutti i medici diversi strumenti di informazione ed educazione individuale e collettiva; si potranno studiare ed affinare, anche in collaborazione con il Ministero della Salute e con le Regioni campagne specifiche rivolte a tutta la popolazione o a sue fasce specifiche. Gli studi medici e le strutture del SSN potranno essere i luoghi dove applicare questo strumento comunicativo / relazionale.
 
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/qMYeCozrDjk" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

07 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy