Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 19 GIUGNO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale della salute mentale. Oms: “Potenziare il valore del primo soccorso psicologico nelle situazioni crisi”

L’Organizzazione mondiale per la sanità focalizza il tema di quest’anno sul valore di chi si trova a dover fornire aiuto in seguito a crisi o catastrofi. “Imparare i principi di base del primo soccorso psicologico aiuterà a fornire assistenza a persone che sono molto in difficoltà, e, soprattutto, a sapere che cosa non dire”. L’OPUSCOLO

10 OTT - “Quando accadono cose terribili nelle nostre comunità, dobbiamo essere in grado di dare una mano a coloro che sono colpiti. Dal trovarsi sulla scena di un incidente in cui le persone stanno male. O, se si è un operatore sanitario o un insegnante l’importanza di parlare con qualcuno della comunità che ha appena assistito alla morte violenta di una persona cara. Ma non solo, si può essere chiamati come un membro del personale in un disastro o volontario per aiutare i richiedenti asilo che sono arrivati ​​nelle nostre comunità. Ecco perché imparare i principi di base del primo soccorso psicologico aiuterà a fornire assistenza a persone che sono molto in difficoltà, e, soprattutto, a sapere che cosa non dire”. Così l’Organizzazione mondiale per la sanità in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale di quest'anno, concentra il tema sulla "psicologia di primo soccorso".
 
“Gli sforzi – ricorda l’Oms - a sostegno della giornata si concentreranno sul sostegno psicologico concreto  di base da parte di persone che si trovano a fornire aiuto, sia che si tratti di personale sanitario, insegnanti, vigili del fuoco, operatori di comunità o agenti di polizia”.

“Come l'assistenza sanitaria in generale, il primo soccorso psicologico dev’essere integrato al soccorso fisico. Infatti, l'investimento nel pronto soccorso psicologico è parte di uno sforzo a lungo termine per assicurare a chiunque sia in difficoltà acuta a causa di una crisi di ricevere un supporto di base, e a coloro che hanno bisogno di un maggiore aiuto di ricevere  un supporto avanzato supplementare”.
 
I messaggi chiave dell’Oms per la Giornata della Salute mentale:
 
- Le crisi comportano l'esposizione a traumi e improvvise perdita si verificano in tutto le comunità di tutto il mondo;
- Orientare il primo aiuto psicologico per rispondere in modo naturale e pratico;
- Errore comune nelle risposte umanitarie in corso in molti paesi è solo rendere il supporto psicologico disponibile in assenza di altre cure;
- La psicologia di primo soccorso è fattibile e appropriata durante le crisi e dovrebbe essere integrata con altre attività di tutela della salute mentale. 

10 ottobre 2016
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer Opuscolo Oms

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy