Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Contratto. Fials e Confsal: “Dal 16 novembre sciopero della fame davanti al Ministero della Pa”


Inviata una nota al Ministro Madia. Obiettivo della protesta quello di richiedere l’apertura dei rinnovi contrattuali per i dipendenti pubblici scaduti da oltre 6 anni. “Non è possibile che il Ministro Madia, pur in presenza di una storica e chiarissima sentenza della Corte Costituzionale, di un accordo sui nuovi comparti e di una nuova rappresentatività accertata dall’ARAN, non si adoperi ancora per l’invio dell’atto di indirizzo per dare corso alle trattative e né per una prima convocazione sui rinnovi contrattuali”.

11 NOV - Con una nota a firma congiunta, inviata a Marianna Madia, Ministro per la Pubblica Amministrazione, i Segretari Generali della FIALS, Giuseppe Carbone e dell’UNSA Confsal Massimo Battaglia, hanno comunicato la decisione che da mercoledì 16 p.v., sotto lo stesso Ministero, inizieranno uno sciopero della fame per richiedere l’apertura dei rinnovi contrattuali per i dipendenti pubblici scaduti da oltre 6 anni.
 
“Una decisione questa - sottolineano gli stessi Segretari - scaturita dalla manifestazione nazionale svoltasi il 9 novembre scorso davanti alla Camera a Roma, dove i dipendenti pubblici e le organizzazioni sindacali FIALS (comparto sanità) ed UNSA Confsal (comparto funzioni centrali) hanno protestato nei confronti del Governo per il mancato avvio dei rinnovi contrattuali”.
 
“Non è possibile - affermano i due leader sindacali nella loro nota - che il Ministro Madia, pur in presenza di una storica e chiarissima sentenza della Corte Costituzionale n.178/2015, di un accordo sui nuovi comparti e di una nuova rappresentatività accertata dall’ARAN, non si adoperi ancora per l’invio dell’atto di indirizzo all’ARAN per dare corso alle trattative e né per una prima convocazione sui rinnovi contrattuali”.
 
“Lo sciopero della fame - concludono i due Segretari Generali nella nota - proseguirà sino a quando non vi sarà la decisione del Ministro Madia all’apertura dei tavoli contrattuali o anche ad una convocazione urgente della stessa FIALS ed UNSA Confsal”.

11 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy