Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Diabete. Federfarma Verona in Questura per progetto di prevenzione


L’iniziativa per informare e sensibilizzare poliziotti e personale Civile dell’Amministrazione dell’Interno, ma anche individuare il rischio-diabete di alcune categorie definite “speciali”. definiti ‘speciali’. L’iniziativa aveva coinvolto lo scorso anno i Vigili del Fuoco. Per il futuro si pensa a Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia di Finanza e altri ancora.

15 NOV - La lotta al Diabete, nella Giornata Mondiale, a Verona ha fatto tappa anche in Questura dove sette farmacisti, aderenti a Federfarma Verona, davanti ad una platea di poliziotti e personale Civile dell’Amministrazione dell’Interno, hanno approfondito la tematica della patologia realizzando un incontro sulla prevenzione del diabete, proponendo loro un questionario mirato a individuare il proprio rischio-diabete; e successivamente assistendoli nell’autodeterminazione attraverso il sangue capillare (goccia di sangue presa da un dito) per la valutazione del personale valore glicemico.

La patologia diabetica, i relativi rischi e la prevenzione, sono stati oggetto di una breve lezione che rientra nell’attività di formazione ed informazione del personale della Questura.

L’obiettivo, spiega Federfarma Verona in una nota, è quello di “informare e sensibilizzare, ma anche individuare il rischio-diabete all’interno di questa importante categoria professionale grazie alla misurazione dei valori glicemici. Il diabete è una malattia subdola ed essendo, soprattutto nella prima fase, completamente asintomatica nell’adulto è diagnosticabile all’inizio solo con gli autotest e successivamente con un vero percorso diagnostico”.

I dati, raccolti in modo anonimo e nel rispetto della norma sulla privacy, verranno inglobati in quelli raccolti attraverso le quasi 100 farmacie della provincia di Verona che in modo volontario hanno aderito alle iniziative promosse da Federfarma Verona.

Ad aprire la giornata il presidente di Federfarma Verona dott. Marco Bacchini: “Il progetto di Federfarma Verona che vede il coinvolgimento delle farmacie del territorio prevede per il secondo anno anche un intervento diretto nei confronti di un insieme particolare di lavoratori , da noi definiti ‘speciali’. L’anno scorso sempre durante la Giornata Mondiale di lotta al diabete abbiamo svolto l’identica attività, con grande soddisfazione personale e interesse da parte loro, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Continua così un percorso che vede coinvolti coloro i quali sono un riferimento importante per la nostra collettività e che ogni giorno lavorano al suo servizio. Si tratta di un progetto che proseguirà negli anni futuri interessando altre analoghe realtà della nostra provincia, come Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia di Finanza ecc”.

“Il controllo – spiega Bacchini - è necessario, in modo particolare per quelle persone che per un errato stile di vita (alimentazione sbagliata, sedentarietà, ecc.) o per familiarità risultano essere più a rischio rispetto ad altre, ed ecco l’importanza della somministrazione del questionario proprio per individuare soggetti più esposti. L’obiettivo di questa campagna di sensibilizzazione è di indurre tutta la popolazione ad effettuare almeno un controllo della propria glicemia ogni dodici mesi perché questa semplicissima pratica può salvare la vita e rendere ciascuno artefice della propria salute”.

15 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy