Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medici e dirigenti amministravi dello Stato. Gabriele Norcia è il nuovo presidente di ANMI-Assomed Sivemp-FPM

di P. Allamprese, G. Norcia (ANMI-Assomed Sivemp-FPM)

Celebrato a Roma il primo congresso dell’aggregazione sindacale nata nel 2011, che raggruppa il maggior sindacato dei medici dell’Inail, il sindacato dei medici del Ministero della Salute e il sindacato dei dirigenti amministrativi dello Stato.

15 DIC - Lo scorso 25 novembre è stato celebrato a Roma, nella sede dell’Enpam di via Torino,  il primo Congresso nazionale del sindacato Anmi-Assomed sivemp-FPM, un’aggregazione sindacale nata nel 2011, che raggruppa il maggior sindacato dei medici dell’Inail, il sindacato dei medici del Ministero della Salute e il sindacato dei dirigenti amministrativi dello Stato.
 
La presidente uscente, dottoressa Giuseppina Salatin, ha tenuto la relazione iniziale con la quale ha ripercorso la logica che ha portato alla nascita dell’associazione. Certamente, alle soglie della declinazione pratica della legge Brunetta sul riordino dei comparti e delle aree, era necessario cercare di mantenere la rappresentatività ai tavoli della contrattazione. Il CCNQ firmato il 4 aprile di quest’anno ha rappresentato un importantissimo risultato: pur nella situazioni di grave incoerenza normativo-contrattuale in cui versano i medici dell’Inail e del Ministero della Salute, di fatto privi del ruolo di dirigenti medici, l’atto sottoscritto in sede ARAN ad aprile ne ha sancito la collocazione dell’Area della dirigenza delle Funzioni centrali. Un risultato legittimamente rivendicato dalla presidente uscente e reso possibile anche dalla associazione in seno alla Cosmed di ANMI-Assomed Sivemp-FPM.
 
In questo senso si è espresso anche il segretario generale della Cosmed, dott. Giorgio Cavallero, che insieme alla rivendicazione del risultato ha tracciato gli scenari attuali della contrattazione. Particolare spazio di approfondimento è stato dedicato anche all’analisi del testo del decreto attuativo della legge Madia sulla dirigenza pubblica. Il successivo ritiro del decreto ne rende, allo stato, ininfluente il solo apprezzamento del riconoscimento di sezioni di contrattazione separata per specifiche professionalità, pur da ritenersi comunque  indispensabile, all’interno di un’area che vede la confluenza di realtà professionali assolutamente non assimilabili.

Il Congresso ha impegnato il prossimo Consiglio su una mozione votata all’unanimità tesa al perseguimento del corretto inquadramento giuridico-normativo del personale medico e alla promozione e valorizzazione del ruolo dei dirigenti della PA.

Il dott. Gabriele Norcia, il neo-eletto Presidente, ha assicurato il suo impegno alla guida dell’associazione,  in piena sintonia con il nuovo Consiglio direttivo: ‘ I dirigenti non sono coloro che sanno solo prospettare soluzioni tecniche ai problemi dei contesti lavorativi in cui operano, ma sono coloro che sanno immaginare scenari futuri e collaborare alla complessiva soluzione delle criticità organizzative. In questa prospettiva è necessario che le associazione sindacali della dirigenza pubblica, sanitaria e amministrativa, sappiano vivere il loro ruolo all’interno del sistema, cercando di affermarne e valorizzarne la funzione’.
 
La stagione politico-sindacale che si approssima mantiene grosse difficoltà, sia di natura normativa che economico-contrattuale: il blocco dei contratti e le leggi che hanno inciso in maniera pesante sui salari dei dipendenti pubblici non sembrano ancora volgere verso un  soluzione sindacalmente accettabile. Nessun vero rilancio del sistema Paese può essere concretamente perseguibile se non verrà recuperato il rapporto fiduciario che lega lo Stato come datore di lavoro e coloro che per esso operano. Il ruolo della dirigenza, sanitaria e amministrativa, come strumento di garanzia sembra in questo contesto centrale: ANMI-Assomed Sivemp-FPM, in quanto seconda forza sindacale al tavolo di contrattazione, darà senz’altro il suo contributo.
 
Paola Allamprese
Consigliere Nazionale ANMI-Assomed Sivemp-FPM
 
Gabriele Norcia
Presidente ANMI-Assomed Sivemp-FPM

15 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy