Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Odontoiatri. Renzo (Cao) chiede incontro a Mise, Salute e Mef: “Chiarimenti su società professionali”


Il presidente scrive ai tre Ministeri per avere delucidazioni sulla circolare dello Sviluppo economico sui requisiti per l'esercizio dell'attività odontoiatrica in forma societaria. “Ci venga data conferma dell'effettiva applicabilità della legge 5 febbraio 1992 n° 175 che attribuisce ai soli iscritti agli albi la possibilità di acquistare gli apparecchi e gli strumenti necessari per l'esercizio della professione ottenuta la relativa fatturazione”.

14 GEN - “Il parere del Mise è certamente molto rilevante e si tratta quindi di un intervento particolarmente pregnante considerando che proviene da un Ministero che è stato al centro dell’emanazione della normativa sulla costituzione della StP. Ma dobbiamo con onestà intellettuale, riconoscere che non è tutto risolto tramite un parere, seppur importante, di un Ministero considerando che la normativa di cui all’art. 10 commi 3-11 della legge 183/2011 e del successivo Dm 34 dell’8 febbraio 2013 appena citato non è particolarmente chiara”. Così il presidente della Cao Giuseppe Renzo in una nota inviata agli iscritti dopo il parere del Ministero dello Sviluppo economico sui requisiti per l'esercizio dell'attività odontoiatrica in forma societaria.
 
E proprio per togliere i dubbi, il presidente ha chiesto un incontro a Mise, Salute e Mef per alcuni chiarimenti e per “ottenere conferma dell'effettiva applicabilità della normativa di cui all'art. 9 comma 2 della legge 5 febbraio 1992 n° 175 che attribuisce ai soli iscritti agli albi la possibilità di acquistare gli apparecchi e gli strumenti necessari per l'esercizio della professione ottenuta la relativa fatturazione”.
 
In ogni caso il parere dei ‘dubbi’ contiene anche elementi positivi per il presidente Cao. “Resta comunque il punto decisamente condivisibile per cui qualsiasi società che intenda esercitare attività professionale odontoiatrica dovrà utilizzare la forma della StP e quindi garantire che siano soltanto gli iscritti agli albi a svolgere la professione intellettuale protetta. Restano alcuni aspetti non del tutto definiti considerando che nel parere viene menzionata anche la legittimità delle società di servizi che dovrebbero fornire al professionista soltanto i mezzi strumentali e di relativi servizi ausiliari senza alcuna interferenza dell’attività professionale. In buona sostanza si tratta di un passo importante che necessita però di ulteriori interventi che, come componente odontoiatrica della Federazione, stiamo già studiando per dare concreta applicazione ad un principio giuridico diretto a garantire al meglio una vera tutela della salute odontoiatrica”. 

14 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy