Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 18 GIUGNO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Nasce lo Statuto per l’accreditamento delle Società Scientifiche Odontoiatriche. Renzo (CAO): "Giornata storica"

Trentasei punti, suddivisi in cinque articoli, per garantire la qualità, la reputazione, l’indipendenza di giudizio, l’autonomia nei confronti dei portatori di interesse economico delle Società Scientifiche in Odontoiatria. Il tutto sottoposto alla valutazione di un Board, presieduto dal presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) della Fnomceo

27 GEN - Trentasei punti, suddivisi in cinque articoli, per garantire la qualità, la reputazione, l’indipendenza di giudizio, l’autonomia nei confronti dei portatori di interesse economico delle Società Scientifiche in Odontoiatria. Il tutto sottoposto alla valutazione di un Board, presieduto dal presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) della Fnomceo. E' questo, in sintesi, il nuovo Statuto per l’accreditamento delle Società Scientifiche in Odontoiatria, che sarà promulgato ufficialmente nei prossimi giorni.

A scriverlo, in maniera autonoma e proattiva, e in piena unitarietà di intenti, sono state ieri le stesse Società Scientifiche Odontoiatriche, riunite sino alla tarda serata in  Assemblea plenaria presso il Salone centrale, appena inaugurato, della nuova sede Fnomceo.

Alla Commissione Albo Odontoiatri  della Fnomceo è stato (all’unanimità e in maniera completamente naturale, per via del ruolo di Ente ausiliario dello Stato, esponenziale di tutta la Professione e garante della Tutela della Salute pubblica) riconosciuto il ruolo di guida in questo percorso, oltre che di Organismo accreditante.


Un processo che nasce da lontano (già da anni la CAO si sta adoperando in tal senso, creando anche un Gruppo di Lavoro) ma che ha avuto ora un’impennata anche in vista delle novità legislative in arrivo. Il ddlResponsabilità professionale, ora in seconda lettura alla Camera, prevede infatti di affidare alle Società Scientifiche, mediche ed odontostomatologiche, opportunamente accreditate, il ruolo di elaborare raccomandazioni e linee guida in grado di garantire, anche a livello giuridico, la correttezza e la qualità dell’esercizio professionale.

"Una giornata storica – ha definito quella di ieri il Presidente della CAO nazionale, Giuseppe Renzo -, un momento di grande unità che affonda le radici nel lavoro di mesi e che è proiettato verso un futuro di ancora maggiore coesione e compattezza. Un futuro che ha tre parole d’ordine: qualità, autonomia, partecipazione".
 
 
Lorenzo Proia

27 gennaio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy