Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 04 GIUGNO 2020
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medicina legale. Siglato protocollo tra Sismel e Associazione Romano-Laziale


L'obiettivo è quello di porre in essere la collaborazione tra tutti gli iscritti per meglio tutelare l’autonomia e l’indipendenza della scienza medico-legale e degli specialisti in medicina legale e delle assicurazioni, in ogni sede istituzionale.

02 FEB - “E’ stato sottoscritto in Roma, nella sede dell’Associazione Romano-Laziale di Medicina Legale, un protocollo di intesa tra il Sismel (Sindacato degli Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni) e l’Associazione Romano-Laziale di Medicina Legale, che conta 320 iscritti su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di porre in essere la collaborazione tra tutti gli iscritti per meglio tutelare l’autonomia e l’indipendenza della scienza medico-legale e degli specialisti in medicina legale e delle assicurazioni, in ogni sede istituzionale, nazionale e regionale”.
 
Ne danno notizia, in una nota congiunta, i presidenti delle due organizzazioni, Paolo Arbarello e Natale Mario di Luca che, “nell’esprimere soddisfazione per la firma”, hanno dichiarato che “nel rispetto delle reciproche autonomie, l’accordo é volto a promuovere rapporti più stretti tra il mondo della giustizia, dell’università e di tutte le attività medico-legali, attuando forme di collaborazione per la formazione e l’aggiornamento degli specialisti in medicina legale e delle assicurazioni, tutto sempre nell'ottica della tutela del cittadino-paziente”.

 
“Le parti - si legge nella nota - valuteranno l’ipotesi di far confluire i risultati della loro collaborazione in pubblicazioni sia cartacee che informatiche per attivita’ di divulgazione e ricerca”.
 
“L'aspetto più importante dell'intesa è quello di dare finalmente unita' alla medicina legale Romano-Laziale che, guidata in maniera eccellente sul versante scientifico dal prof. di Luca, ha trovato nel Sismel l'interlocutore sindacale naturale per tutte le esigenze della categoria - commenta Arbarello - . Questo protocollo segue quello recentemente stipulato con la Societa’ medico-legale del Triveneto che raggruppa tutti i medici legali di Veneto, Friuli e Trentino, cosi’ pesantemente colpiti dalla circolare sul nuovo modello di gestione dei sinistri a firma del dg Domenico Mantoan, senza dimenticare il rapporto di collaborazione avviato e sottoscritto anche con i giudici di pace”, continua Arbarello che ringrazia il segretario generale Sismel Giovanni Liguori e il coordinatore scientifico Alberto Bellocco per la “grande collaborazione fornita per il raggiungimento dell'obiettivo”.
 
A margine della sottoscrizione del protocollo, infine, il presidente Arbarello, ha comunicato l’apertura dello sportello Sismel della Città Metropolitana di Roma e la nomina a segretario di Alberta Niccolai.

02 febbraio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy