Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 25 FEBBRAIO 2017
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

FarmacistaPiù 2017. Arriva il programma del quarto Congresso. Appuntamento a Milano dal 17 al 19 marzo

La definizione del programma è stata curata dal Comitato Scientifico presieduto dal senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri. Il congresso annuale dei farmacisti italiani, anche quest'anno, affronterà diverse tematiche che spaziano dal futuro della professione, alle proposte dei farmacisti territoriali per la politica della Federazione, fino all'attualità parlamentare, in particolare sul ddl concorrenza. IL PROGRAMMA PROVVISPORIO

17 FEB - È pronto il programma congressuale di massima della quarta edizione di “FarmacistaPiù” che si svolgerà dal 17 al 19 marzo 2017 presso il Centro Congressi Mi.Co. di Milano. La definizione del programma è stata curata dal Comitato Scientifico presieduto dal senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri.

Il congresso annuale dei farmacisti italiani sarà aperto dalla Cerimonia inaugurale che avrà luogo alle h. 9:30 alla presenza delle Autorità.
 
A seguire, in Sala 1 alle 10:30, si svolgerà l’evento - “Il futuro della professione farmaceutica: formazione universitaria e prospettive occupazionali” - nel quale sarà analizzata la fondamentale tematica relativa al rapporto tra i piani di studi universitari dei Corsi di laurea in Farmacia e CTF e la successiva fase dell’inserimento nel mondo del lavoro.

La sessione plenaria dal titolo “L’evoluzione della professione farmaceutica tra Stato e mercato: la tutela della salute e l’universalismo diseguale” avrà luogo sabato mattina alle h. 10:00 in Sala 1 e sarà incentrata sull’analisi delle nuove proposte legislative, con particolare riguardo a quelle in tema di concorrenza.


Di grande rilevanza è, inoltre, la sessione dal titolo “Protagonosmo territoriale - Progettiamo il futuro: le proposte dei farmacisti territoriali per la politica della Federazione” prevista per il pomeriggio di sabato 18 marzo in Sala 1 a partire dalle ore 17:00, nell’ambito della quale verranno sviluppate alcune questioni di fondamentale interesse per la professione in sei tavoli tematici, presieduti da componenti del Comitato Centrale della Federazione e a cui prenderanno parte rappresentanti degli Ordini.

Si elencano di seguito le tematiche che saranno affrontate:
- “Politiche del farmaco tra universalità e mercato”;
- “Governance farmaceutica e farmaci innovativi”;
- “Etica della responsabilità e codice deontologico: le logiche di
mercato e i valori non negoziabili”;
- “Servizi in farmacia e farmacia dei servizi: una piattaforma innovativa
per l’assistenza”;
- “Proposte e progetti per governare il cambiamento: il laboratorio delle
idee e il confronto intergenerazionale”;
- “Le nuove sedi farmaceutiche: con-corsi e ri-corsi”.

Si tratta di una sessione di cruciale importanza del Congresso, in quanto costituirà un momento di definizione delle linee di indirizzo della politica professionale, attraverso il confronto tra le Istituzioni, i delegati federali, rappresentanti professionali del territorio, gli esperti invitati, i singoli farmacisti e, più in generale, tutti gli attori del sistema salute presenti al dibattito.

Per un più efficace conseguimento di questo obiettivo, come è noto, il Comitato Centrale ha promosso la partecipazione del Presidente di ciascun Ordine provinciale e di due Consiglieri, i quali sono invitati ad offrire il loro apporto di opinioni e proposte in un confronto aperto e condiviso. Si sottolinea, inoltre, l’importanza del fatto che ciascun farmacista potrà intervenire ad uno o più dei suddetti tavoli al fine di fornire il suo personale contributo di idee e suggerimenti: in tal modo, sarà possibile ascoltare le istanze dei professionisti che quotidianamente svolgono la loro attività al servizio dei cittadini.

Le proposte emerse durante i lavori dei tavoli tematici saranno presentate nel corso della sessione plenaria di conclusione di FarmacistaPiù, che si svolgerà domenica 19 marzo alle h. 12:00 in Sala 1 intitolata, per l’appunto, “Fofi: l'agenda della politica federale si aggiorna. Le proposte dei tavoli tematici”.

Inoltre, durante il corso della manifestazione saranno assegnati i tre premi indetti dal Comitato Scientifico di FarmacistaPiù, secondo il seguente calendario:
- venerdì sera, nel corso della cena di Gala dell’iniziativa, sarà consegnato il Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno”, giunto alla sua seconda edizione;
- sabato 18 marzo alle h. 12:30 in Sala 1 si svolgerà la cerimonia di consegna della seconda edizione del Premio allo studio “Giacomo Leopardi” organizzata in collaborazione con UTIFAR;
- sabato 18 marzo in Sala 1 al termine della sessione delle h. 14:00 intitolata “10 ricette (ripetibili) per l’innovazione scientifica e tecnologica I social, le app, le nuove tecnologie a supporto della professione e della farmacia” verrà consegnato il Premio all’innovazione “Renato Grendene”, alla sua prima edizione.

Tra gli altri eventi inseriti in questa edizione del Congresso, si segnalano le seguenti sessioni organizzate direttamente dalla Federazione:
. venerdì 17 marzo alle h. 14:00 in Sala 1 - “Adesione alla terapia e farmaci innovativi: programmi federali per la professione per la governance e la tutela della salute” che sarà seguita alle h. 16:00 dalla sessione dedicata alle novità in tema di aggiornamento professionale del farmacista dal titolo “Novità per l’educazione continua in medicina (ECM): l’Agenas, la FOFI e gli Ordini nell’evoluzione della normativa”;
. venerdì 17 marzo alle h. 16:00 in Sala 2 - “Emergenza antibiotico resistenza: nuove strategie per sconfiggere il pericolo” organizzata in collaborazione con ISS e Farmindustria;
. sabato 18 marzo alle h. 14:00 in Sala 1 - “10 ricette (ripetibili) per l’innovazione scientifica e tecnologica: i social, le app, le nuove tecnologie a supporto della professione della farmacia” organizzata in collaborazione con UTIFAR;
. sabato 18 marzo alle h. 16:00 in Sala 1 - “Ddl concorrenza: la parola al Governo e al Parlamento”;
. domenica 19 marzo alle h. 10:00 in Sala 1 - “Farmacista e farmacia 2.0: modelli di sinergia tra professione e impresa nell’era dei capitali” che sarà preceduta dalla Santa Messa.
 
Si evidenzia inoltre che, al fine di agevolare l’accesso alla manifestazione ed evitare il formarsi di file all’entrata per il ritiro dei pass, è consigliabile effettuare l’iscrizione sul sito della manifestazione al seguente link.

Si segnala, infine, che nell’apposita sezione “Convenzioni” del sito ufficiale di FarmacistaPiù, sono disponibili le tariffe promozionali, riservate ai partecipanti al congresso da diversi hotel della città di Milano. 

17 febbraio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy