Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Pubblicità sanitaria. Renzo (Cao): “No a messaggi fuorvianti e informazioni false”


E il Consiglio Nazionale della Fnomceo ha approvato all’unanimità una mozione che appoggia una petizione al Presidente della Repubblica e al ministro Lorenzin lanciata sul sito change.org per bloccare pagine di pubblicità ingannevoli sui quotidiani e tv, e cartelloni pubblicitari che invitano a cure quasi gratis

17 FEB - “Non possiamo tollerare, come Professione e come Ordine, che le città, gli studi, gli spazi reali e virtuali, siano tappezzati da messaggi fuorvianti e informazioni false”.
 
È quanto ha affermato oggi il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Giuseppe Renzo, al Consiglio Nazionale Fnomceo che ha approvato oggi all’unanimità una mozione per appoggiare la petizione lanciata sul sito change.org, che ad oggi conta più di 6.500 firme non solo di odontoiatri e altri professionisti ma anche di cittadini per dire basta a pagine di pubblicità ingannevoli sui quotidiani e tv, e cartelloni pubblicitari che invitano a cure quasi gratis.
 
“In questo percorso di tutela per i cittadini – ha denunciato Renzo –  dobbiamo però ogni giorno scontrarci con una visione commerciale imposta dall’Antitrust che non prevede controlli a monte, né rispetto al format, né sul tipo di pubblicità proposta e neppure sulla correttezza del messaggio. Noi possiamo intervenire solo a posteriori, dopo che questi messaggi sono stati diffusi, con possibili conseguenze anche gravi per gli utenti. Ci sentiamo inermi ed esautorati del nostro preciso ruolo di tutori istituzionali del diritto alla salute delle persone”.
 
È inaccettabile, ha poi aggiunto Renzo “che si parli di libera concorrenza al ribasso quando al centro della questione non c’è un prodotto, ma un diritto inviolabile: quello alla salute. Inaccettabile quindi la scriteriata comparazione di prezzi che induce molti cittadini a credere nel così detto turismo odontoiatrico, in assurde offerte di servizi a costi illusori, senza che venga ribadito in modo chiaro che sicurezza, qualità e responsabilità della cura non sono semplici voci di un prezzario”.
 
 
“Come Ordine e come Professione – ha concluso Renzo –  dobbiamo impegnarci affinché vengano fornite regole certe non per eliminare la pubblicità, ma per renderla onesta, veritiera, trasparente, a garanzia della salute di tutti”.

17 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy