Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 22 AGOSTO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ingegneri clinici. XVII Convegno Nazionale Aiic. Leogrande: “Pronti alla sfida dell’innovazione tecnologica”

Si apre a Genova dal 6 all’8 aprile il XVII Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici. Tre giorni dedicati al tema dell’innovazione tecnologica. “L’ingegneria clinica come motore, garanzia e prospettiva” nel corso dei quali del quale professionisti, istituzioni, istituti di ricerca si confronteranno su una professione in continua crescita

06 MAR - L’ingegneria clinica come motore dell’innovazione tecnologica a beneficio in primis dei pazienti, ma anche degli operatori e dei processi organizzativi.
 
Sarà questo il fil rouge che guiderà il XVII Convegno Nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (Aiic) che sarà ospitato dal 6 all’8 aprile nella cornice di Genova dal titolo “Tecnologia e persona: la sfida dell’innovazione. L’ingegneria clinica come motore, garanzia e prospettiva”.
 
Tre giorni di confronto che, ha promesso il presidente Aiic Lorenzo Leogrande “segneranno una nuova tappa nella storia dell’ingegneria clinica italiana, che da tempo sta interpretando il proprio ruolo professionale e strategico con dinamismo, forte di una presenza qualificata e capillare in tutto il territorio”.
 
Al centro dei lavori ci sarà, appunto, il tema dell’Innovazione tecnologica declinato in tutte le sue forme per analizzare le criticità e anche le opportunità più vicine alla professione.

“Il tema del Convegno – ha spiegato Leogrande – ci permetterà di analizzare, comprendere e giudicare i percorsi che partendo dall’innovazione tecnologica puntano al rinnovamento reale del sistema salute, sempre senza dimenticare che l’innovazione reale è quella che porta benefici ai pazienti, agli operatori, ai processi. I lavori privilegeranno come sempre e con maggior precisione un approccio concreto, in cui la capacità di visione e di prospettiva sarà bilanciata dalla necessità, che è propria della nostra professione, di essere garanzia e presidio autorevole di realismo e pragmatismo”.
 
Saranno quindi quattro le keyword utilizzate per approfondire il tema sotto i riflettori: la “realtà”, dalle grandi promesse alle innovazioni reali che stanno cambiando il mondo della sanità; la “filiera” dell’innovazione tra università, industria e strutture di cura; l’“impatto” dell’innovazione, dagli investimenti alla misurazione dei benefici; e l’innovazione organizzativa nella gestione di tecnologie e servizi sanitari.
 
Scarica il programma del convegno

06 marzo 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy