Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ingegneri clinici. XVII Convegno Nazionale Aiic. Leogrande: “Pronti alla sfida dell’innovazione tecnologica”


Si apre a Genova dal 6 all’8 aprile il XVII Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici. Tre giorni dedicati al tema dell’innovazione tecnologica. “L’ingegneria clinica come motore, garanzia e prospettiva” nel corso dei quali del quale professionisti, istituzioni, istituti di ricerca si confronteranno su una professione in continua crescita

06 MAR - L’ingegneria clinica come motore dell’innovazione tecnologica a beneficio in primis dei pazienti, ma anche degli operatori e dei processi organizzativi.
 
Sarà questo il fil rouge che guiderà il XVII Convegno Nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (Aiic) che sarà ospitato dal 6 all’8 aprile nella cornice di Genova dal titolo “Tecnologia e persona: la sfida dell’innovazione. L’ingegneria clinica come motore, garanzia e prospettiva”.
 
Tre giorni di confronto che, ha promesso il presidente Aiic Lorenzo Leogrande “segneranno una nuova tappa nella storia dell’ingegneria clinica italiana, che da tempo sta interpretando il proprio ruolo professionale e strategico con dinamismo, forte di una presenza qualificata e capillare in tutto il territorio”.
 
Al centro dei lavori ci sarà, appunto, il tema dell’Innovazione tecnologica declinato in tutte le sue forme per analizzare le criticità e anche le opportunità più vicine alla professione.
“Il tema del Convegno – ha spiegato Leogrande – ci permetterà di analizzare, comprendere e giudicare i percorsi che partendo dall’innovazione tecnologica puntano al rinnovamento reale del sistema salute, sempre senza dimenticare che l’innovazione reale è quella che porta benefici ai pazienti, agli operatori, ai processi. I lavori privilegeranno come sempre e con maggior precisione un approccio concreto, in cui la capacità di visione e di prospettiva sarà bilanciata dalla necessità, che è propria della nostra professione, di essere garanzia e presidio autorevole di realismo e pragmatismo”.
 
Saranno quindi quattro le keyword utilizzate per approfondire il tema sotto i riflettori: la “realtà”, dalle grandi promesse alle innovazioni reali che stanno cambiando il mondo della sanità; la “filiera” dell’innovazione tra università, industria e strutture di cura; l’“impatto” dell’innovazione, dagli investimenti alla misurazione dei benefici; e l’innovazione organizzativa nella gestione di tecnologie e servizi sanitari.
 
Scarica il programma del convegno

06 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy