Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Sicurezza e sostenibilità delle tecnologie biomediche. Ecco il tema del convegno nazionale Aiic del 2018 a Roma


Corruzione nel sistema degli appalti, rischio "bassa qualità" nelle gare a ribasso per forniture e manutenzione, e rischio per l'interesse della criminalità digitale sui dati clinici. Questi gli aspetti critici segnalati nel corso del convegno nazionale degli ingegneri clinici conclusosi lo scorso 8 aprile a Genova.

11 APR - Con un forte grido d'allarme sulla corruzione nel sistema degli appalti, sul rischio di "bassa qualità" nelle gare al ribasso (di fornitura e manutenzione) e sulle attenzioni della criminalità digitale verso i dati clinici si è concluso a Genova il XVI convegno nazionale Aiic. Questi i numeri offerti dal simposio degli Ingegneri Clinici: 1400 partecipanti, 152 relatori, 98 aziende, per l'Associazione che per la prima volta nella sua storia ha superato la quota di 1700 associati.

E il 2018 già bussa alla porta, perchè la XVIII edizione del simposio biomedico (che coincide con i 25 anni di nascita dell'Aiic) si terrà a Roma nella prossima primavera ed avrà per tema “sicurezza e sostenibilità delle tecnologie biomediche".

Nel suo intervento di chiusura, il presidente Aiic, Lorenzo Leogrande, ha così commentato il tema prescelto: “Abbiamo deciso di dedicare il convegno del nostro 25° anniversario di fondazione al tema della sicurezza e della sostenibilità anche sulla base delle riflessioni emerse qui a Genova, che indicano che le due massime criticità del settore sono proprio il dimensionamento economico delle innovazioni in healthcare, rapportato alla capacità di spesa del SSN, e il vasto tema della sicurezza, sia in termini di gestione della cyber-security connesso all'internet of things, che in termini di quali rischi e quali necessità provoca l'inserimento di innovazioni avanzate all'interno delle organizzazioni e delle reti già esistenti”. 

11 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy