Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 29 NOVEMBRE 2022
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Endocrinologia. È Andrea Giustina il nuovo presidente della European Society of Endocrinology


A darne l'annuncio è Andrea Lenzi, presidente della Società italiana di endocrinologia. Giustina, ordinario di Endocrinologia del università Vita e Salute S. Raffaele di Milano, è stato eletto al termine di una lunga competizione internazionale che ha coinvolto tutti gli endocrinologi europei.

22 APR - Andrea Giustina, ordinario di Endocrinologia del università Vita e Salute S Raffaele di Milano, è stato eletto, dopo una lunga competizione internazionale che ha coinvolto tutti gli endocrinologi europei, Presidente della European Society of Endocrinology (Ese). A darne l'annuncio è Andrea Lenzi, presidente della Società italiana di endocrinologia (Sie). 
 
"Questo successo 'europeo' della nostra disciplina premia in primo luogo la grande forza scientifica della Sie, ma anche la compattezza e la rete esistente fra i soci e la politica di internazionalizzazione della Sie stessa", ha commentato Lenzi.
 
"La Sie è impegnata in un progetto chiamato Endo-2.0 che rappresenta una innovazione nella formazione, nella organizzazione e programmazione sanitaria, il tutto su solide basi scientifiche. L'endocrinologia è una disciplina olistica che vede il paziente nella sua totalità e complessità, partendo da una ricerca di altissimo livello (come dimostrato dagli indicatori bibliometrici cumulativi della Endocrinologia italiana fra i più alti a livello intenzionale). Ricerca endocrinologica italiana che è di tipo traslazionale per il rapido passaggio fra laboratorio e clinica, ma anche con una attenzione fortissima alla economia sanitaria in senso organizzativo e al farmaco e al problema del regolatorio (in collaborazione con Aifa) per una minor spesa sanitaria e con un miglior risultato per il paziente. Quindi una innovazione continua con forte attenzione alle malattie sociali, croniche, rare e rarissime di pertinenza della scienza endocrino-metabolica-andrologica", ha proseguito il presidente Sie.
 
"Anche la conquista della Presidenza Ese con il Prof Andrea Giustina inizia da questo progetto, cioè da una disponibilità continua della nostra importantissima ricerca scientifica per la formazione e la collaborazione con le nostre istituzioni", conclude Lenzi.  

22 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy