Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 14 NOVEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Le patologie respiratorie ostruttive, come parlarne sui media: a Bologna un corso per giornalisti

"Le patologie respiratorie ostruttive cosa sono, come si curano e perché e come parlarne sui media”: è questo il titolo del corso gratuito per giornalisti, professionisti e pubblicisti, organizzato dall' Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (Aipo). L'evento si terrà nell’ambito del Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana che si svolgerà a Bologna, dal 10 al 13 Giugno. IL PROGRAMMA.

02 MAG - Fornire ai giornalisti gli strumenti e le conoscenze utili al fine di diffondere messaggi che siano scientificamente accreditati e supportati dal parere di autorevoli esperti. Con questi obiettivi l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (Aipo) ha deciso di organizzare, nell’ambito del Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana che si terrà a Bologna dal 10 al 13 Giugno prossimi, un corso per giornalisti dal titolo “Le patologie respiratorie ostruttive cosa sono, come si curano e perché e come parlarne sui media”.

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai giornalisti (professionisti e-o pubblicisti) iscritti all’Ordine nazionale. Il corso, organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Comunicazione Scientifica (Siics), si colloca nell’ambito delle numerose iniziative intraprese da Aipo al fine di rafforzare e consolidare il rapporto con chi si occupa di comunicazione medico scientifica. Aipo, in qualità di società scientifica, intende infatti svolgere un ruolo importante nel garantire l’autorevolezza dei messaggi veicolati dai mass-media in campo pneumologico attraverso la relazione con i giornalisti impegnati nella comunicazione scientifica rivolta al grande pubblico.


“Dal punto di vista epidemiologico le patologie respiratorie ostruttive hanno assunto negli ultimi decenni i contorni di una vera e propria emergenza sanitaria", ha detto Stefano Gasparini, presidente Aipo e Presidente del Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana.
Il corso approfondirà gli aspetti epidemiologici, diagnostici e terapeutici delle principali patologie respiratorie ostruttive: asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). Un intervento verrà inoltre dedicato alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas).
Sarà poi un giornalista a parlare di “Responsabilità ed etica nella corretta informazione sulle Patologie Respiratorie Ostruttive”. A chiudere la mattinata sarà una sessione sul ruolo delle società scientifiche nel garantire un’informazione scientifica corretta attraverso il rapporto con i media.
 

02 maggio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy