Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 20 SETTEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Endometriosi. Rolfi (Lega): “Regione applichi esenzioni previste da Lea”

Sul tema il presidente della commissione Sanità del Consiglio Regionale ha presentato una interrogazione. “L’endometriosi è una malattia fortemente invalidante con costi  non indifferenti per le donne che ne sono colpite. Auspico che la Lombardia, da sempre attenta a questi temi, si muova celermente”.

09 GIU - “L’endometriosi è una malattia fortemente invalidante, con conseguenze sulla vita lavorativa e sulla fertilità, che colpisce nel nostro Paese circa 3 milioni di donne; attualmente non c’è nessun sostegno pubblico per le cure e l’assistenza verso questo tipo di patologia.” Lo afferma Fabio Rolfi, Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali di Regione Lombardia, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

“Allo stato attuale – prosegue l’esponente della Lega Nord – il costo delle cure per questa malattia risulta essere non indifferente per le donne che ne sono colpite. Bisogna però specificare come, con i nuovi Lea (Livelli Essenziali di Assistenza), potranno essere applicate le esenzioni a patologie che prima non erano contemplate, come a esempio l’endometriosi, malattia che colpisce anche molte donne lombarde. Si tratta di un elemento certamente positivo in quanto il decreto dei nuovi LEA era atteso da molti anni ed è urgente garantire che le prestazioni rientranti nelle nuove disposizioni vengano erogate presso le strutture pubbliche e private accreditate del Servizio Sanitario Regionale”.


Con l’interrogazione, dunque, Rolfi chiede all’assessore Gallera come Regione Lombardia intenda procedere per garantire l’applicazione dei nuovi Lea, con particolare riferimento all’endometriosi. “Altre regioni – conclude Fabio Rolfi – hanno provveduto a definire modalità transitorie di applicazione delle nuove diposizioni nazionali, al fine di garantire ai propri cittadini le agevolazioni previste; auspico che la Lombardia, da sempre attenta a questi temi, si muova celermente”.

09 giugno 2017
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer Interrogazione

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy