Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 SETTEMBRE 2017
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Tecnici di radiologia medica, consegnati i premi del VII Concorso Lambruschini

Federico Parri, laureato all'Università di Pisa con la tesi La sequenza 2D SS- rFov- DWEPI della colonna vertebrale a 3 T, è il primo classificato al concorso rivolto alle migliori tesi dei Corsi di Laurea per Tecnici di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia degli atenei toscani. Secondo premio ad Alessio Venturelli e terzo a Ilaria Ronconi.

16 GIU - Conferiti i premi di Laurea della VII edizione del Concorso “Bruno Lambruschini” dedicato alle migliori tesi dei Corsi di Laurea per Tecnici di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia degli atenei toscani, organizzato dai Collegi Professionali Tsrm in collaborazione con l’associazione scientifica Asis.

I premi sono stati consegnati lo scorso 10 giugno, nell’ambito del convegno sulla responsabilità professionale alla luce delle recenti disposizioni della Legge Gelli Bianco organizzato dai Collegi professionali dei tecnici di sanitari di radiologia medica della Toscana presso la storica sede dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena. Presenti all'incontro il Prof. Mario Gabbrielli, ordinario di Medicina legale, il Direttore Sanitario dell'Ospedale Le Scotte Dott. Polimeni,  il Dott. Sergio Bovenga, Direttore Nazionale del Cogeaps e  il consigliere regionale Stefano Scaramelli, Presidente della Commissione Regionale per la Sanità, che hanno illustrato i contenuti della nuova legge per la sicurezza delle cure e sulle responsabilità del personale sanitario.


Primo classificato dell'edizione 2017 del Concorso “Bruno Lambruschini” è il Dott. Federico Parri, laureato all'Università di Pisa con la tesi La sequenza 2D SS- rFov- DWEPI della colonna vertebrale a 3 T. “Lo studio, seguito dal Prof. Mirco Cosottini e dal correlatore tecnico Dott. Emiliano Perticaroli, è stato effettuato con apparecchiatura RM ad alto campo 3.0 T presso l’Unità Operativa di NeuroRadiologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa ed ha sperimentato un nuovo protocollo di esame, particolarmente adatto per i piccoli segmenti corporei, che garantisce una maggiore risoluzione delle immagini,  riduce gli artefatti di distorsione geometrica della sequenze di diffusione e consente un maggior potere diagnostico dell'esame di Risonanza Magnetica della colonna vertebrale”, spiegano i Collegi Professionali Tsrm della Toscana.

Il secondo premio è stato conferito al Dott. Alessio Venturelli, dell’Università di Firenze, per la tesi sullo studio non invasivo delle coronarie attraverso la TC ,e il terzo premio alla Dott.ssa Ilaria Ronconi, laureata all’Università di Firenze con il lavoro Dosimetria in vivo e controllo in tempo reale del fascio di radiazioni.

16 giugno 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy