Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farma Lavoro. Oltre 550mila visite e più di 16mila utenti registrati


Sì conferma l'interesse per l'iniziativa promossa dalla Fofi. Sono state generate oltre 1 milione e 500 mila sessioni e sono 7.800.000 le pagine visualizzate. Oltre 4.100 le inserzioni pubblicate da farmacie/parafarmacie/aziende. Questi i dati dell'ultima versione di Farma Lavoro Highlights.

03 OTT - “Farma Lavoro”, l’iniziativa promossa dalla Federazione - con il supporto della Fondazione Francesco Cannavò - per contrastare la crisi occupazionale dei laureati in farmacia, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di numerose associazioni del settore farmaceutico, continua a suscitare un grande interesse ed una costante partecipazione di tutte le diverse componenti del mondo del farmaco.
 
In particolare, si segnala che il numero degli utenti che si sono collegati almeno una volta al sito ha superato quota 550.000 (+ 10% rispetto al precedente aggiornamento), che sono state generate oltre 1.500.000 sessioni e visualizzate quasi 7.800.000 pagine.
 
Sono più di 16.100 gli utenti registrati alla piattaforma, ben distribuiti proporzionalmente tra candidati in cerca di lavoro, farmacie/parafarmacie ed aziende, che complessivamente hanno pubblicato oltre 4.100 offerte di lavoro.
 
Appare indicativo della buona riuscita dell’iniziativa, segnalare che in 344 casi le farmacie/parafarmacie/aziende hanno espressamente indicato di aver risolto proprio con Farma Lavoro la ricerca e l’individuazione del farmacista a cui offrire un posto di lavoro. Tale dato, come già evidenziato nelle precedenti news, è presumibilmente sottostimato rispetto ai posti di lavoro che, nella realtà, sono stati occupati grazie a Farma Lavoro, giacché le procedure di selezione del personale previste dalla piattaforma non prevedono l’obbligo di indicare al termine del percorso il loro esito.
 
Come è stato segnalato dalla ricerca FOFI-CENSIS sulla situazione occupazionale della professione (realizzata nel 2015), sono i giovani laureandi e neolaureati i più attivi su Farma Lavoro. Infatti, le fasce di età più rappresentate sono quelle da 25 a 34 anni (33,50%) e da 18 a 24 (27,50%) anni, a testimonianza del fatto che il progetto federale è sicuramente visto come uno strumento interessante per trovare un’occupazione nell’ambito farmaceutico.
 
D’altronde, è stata proprio questa condizione di maggiore difficoltà nella ricerca di lavoro da parte dei laureati negli ultimi anni, che è stata alla base della volontà della Federazione di ideare un nuovo strumento di ricerca di lavoro per i farmacisti e, in particolare, per i neo-iscritti.
 
La piattaforma on-line, sfruttando le tecnologie informatiche e la rete internet, costituisce, difatti, uno strumento innovativo in grado di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro che può essere d’aiuto, in particolare, per le nuove generazioni.
 
Le città dalle quali proviene il maggior traffico sono, nell’ordine, Milano con una percentuale circa del 22%, Roma con il 12,50% e Torino con il 4,2%, ma il recente andamento di tale statistica sembra segnalare una maggiore distribuzione su tutto il territorio nazionale della partecipazione e dell’accesso a Farma Lavoro.

03 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy