Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 FEBBRAIO 2023
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Diabete. Nelle farmacie comunali al via una campagna dedicata alle donne


L’iniziativa in collaborazione con Diabete Italia Onlus. Dal 14 novembre le ragazze e signore che si recheranno nelle Farmacie Comunali che aderiscono all’iniziativa riceveranno materiale informativo e potranno rispondere ad un questionario di valutazione del rischio di contrarre il diabete. “Il diabete è una malattia in aumento, ma non tutti sanno che le donne sono particolarmente vulnerabili”, spiega il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi.

26 OTT - “Il diabete è una malattia in aumento, ma non tutti sanno che le donne sono particolarmente vulnerabili. Le discriminazioni di genere incidono sul loro accesso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari. Le Farmacie Comunali italiane, nel loro impegno di prossimità alla salute dei cittadini hanno accolto con entusiasmo la richiesta di collaborazione di Diabete Italia Onlus per la prossima Giornata Mondiale del Diabete”. Così il presidente di Assofarm,  Venanzio Gizzi, annuncia l’avvio, a breve, nelle farmacie comunali, della nuova campagna sul diabete dedicata alle donne.

Dal prossimo 14 novembre le ragazze e signore che si recheranno nelle Farmacie Comunali di tutta Italia, che aderiscono all’iniziativa, riceveranno materiale informativo e potranno rispondere ad un questionario di valutazione del rischio di contrarre il diabete. I questionari, compilati in forma anonima, verranno poi raccolti da Diabete Italia Onlus.

“Crediamo che le farmacie – continua il Presidente Venanzio Gizzi – debbano mettere la loro presenza sul territorio a disposizione di tutte quelle iniziative che mirano a rendere i cittadini più consapevoli e attenti ai corretti stili di vita. In alcuni casi abbiamo agito anche in prima persona, come ad esempio la recente campagna a favore di una maggiore diffusione dei vaccini. Di fronte al diffondersi di una vera e propria onda anomala di disinformazione, abbiamo prodotto una campagna i cui contenuti  sono stati prodotti dal Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica dell’Azienda Speciale  Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia. Tutto ciò è perfettamente in linea con la nostra idea di farmacia del futuro: un luogo in cui la distribuzione del farmaco è sempre più integrato con servizi di consulenza sanitaria, di cui la comunicazione preventiva è parte essenziale”.

26 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy