Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 24 NOVEMBRE 2017
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Stomaterapia. A Roma il convegno nazionale Aioss

L’Associazione Tecnico-Scientifica Infermieristica in Stomaterapia si confronterà domani, 14 e 15 novembre, sull’attività svolta e i risultati raggiunti, anche allo scopo di delineare il focus delle azioni future e delle strategie sinergiche per accrescere la qualità delle cure dedicate ai portatori di stomia. Il Convegno Nazionale di Roma cade nel 35° anniversario dell’Associazione.

13 NOV - Si aprirà domani, a Roma, e andrà avanti anche per la giornata di mercoledì 15 novembre, il Convegno Nazionale dell’Aioss (Associazione Tecnico-Scientifica Infermieristica in Stomaterapia) a cui parteciperanno gli infermieri stomaterapisti che svolgono la loro attività professionale in favore delle persone stomizzate. L’obiettivo è condividere i punti salienti dell’attività svolta e i suoi risultati, delineare il focus delle azioni future e le strategie sinergiche per accrescere la qualità delle cure dedicate ai portatori di stomia.

Il programma del Convegno è valorizzato dalla presenza delle Associazioni dei pazienti (AIStom e FAIS), dalla Federazione Nazionale e Collegi Ipasvi, dalle Aziende Commerciali Italiane di dispositivi per stomia che, in specifiche tavole rotonde, portereanno il loro contributo in merito all’attuale situazione della Stomaterapia in Italia, sullo status degli infermieri esperti in stomaterapia e sul contributo di ogni soggetto istituzionale  per il raggiungimento di  benessere e salute delle persone stomizzate.

Le riflessioni e la condivisione dei contributi di ognuno intendono porre le basi per delineare un futuro caratterizzato dalla realizzazione di azioni e progetti integrati per l’armonizzazione e l’umanizzazione delle cure su tutto il territorio italiano.

 
Il Convegno Nazionale di Roma cade nel 35° anniversario dell’associazione, costituita e registrata con atto formale il 14 Novembre 1982. Trentacinque anni di numerose iniziative volte allo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali, fra queste la Scuola di formazione per infermieri stomaterapisti alla quale hanno partecipato e acquisito il certificato di competenza oltre 500 infermieri.

Tra le altre cose, l’Aioss ha organizzato e partecipato a diversi progetti di ricerca che hanno consentito la realizzazione di Strumenti di Processo, di Linee guida ed il Percorso Integrato di Cura del paziente stomizzato che, in questo settore clinico, sono gli unici documenti predisposti in Italia con criteri metodologici rigorosi e scientifici. Anche a livello internazionale l’Aioss ha portato il suo contributo collaborando, ad esempio, con il Board del WCET fin dal 1982 per la realizzazione di numerosi progetti, fra questi uno dei primi riguarda la redazione della Carta Assistenziale Internazionale dello Stomizzato che ha come obiettivo primario la promozione dell’umanizzazione delle cure, inoltre l’associazione ha promosso e organizzato  il Congresso Mondiale del WCET che si è svolto a Firenze nel 2002 e quello  Europeo dell’ECT che si è svolto a Bologna nel 2011.

13 novembre 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy