Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

“Comunicare la Sanità”. Il 6 dicembre presentazione del saggio sull'esperienza dell'Omceo Bari sulla comunicazione pubblicitaria


La presentazione è in programma a Rom, presso il MiBACT, alla presenza del Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini. L’Ordine dei Medici di Bari è stato uno dei primi Ordini in Italia a sfruttare la comunicazione pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini rispetto a temi cruciali della salute e del sistema sanitario. Il presidente dell'Omceo, Filippo Anelli: "Le campagne pubblicatie posnno aiutare aiutare a gettare un ponte verso i cittadini".

30 NOV - Si terrà Mercoledì 6 Dicembre 2017 alle ore 11 a Roma presso il MiBACT (via del Collegio Romano 27) la presentazione del saggio “Comunicare la Sanità. L’esperienza innovativa dell’Ordine dei Medici di Bari nel contesto europeo tra new media e nuovo ruolo delle istituzioni”. Sarà presente l’On. Dario Franceschini, Ministro ai Beni Culturali.
 
Nel contesto italiano quando si parla del binomio comunicazione e medicina, si fa riferimento di solito alla comunicazione interpersonale tra medico e paziente. Un’area invece ancora poco esplorata è quella relativa alla comunicazione pubblicitaria, a come i grandi temi della medicina e della salute vengono veicolati ai cittadini da parte delle istituzioni. Eppure, si tratta di un ambito cruciale.
 
L’Ordine dei Medici di Bari è stato uno dei primi Ordini in Italia a sfruttare la comunicazione pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini rispetto a temi cruciali della salute e del sistema sanitario. In quest’ottica, le campagne dell’Omceo – curate dall’agenzia Kibrit& Calce - rappresentano una best practice a livello nazionale. A partire da questa esperienza, il volume (Edizioni di Pagina) analizza il rapporto tra comunicazione e sanità da diversi punti di vista: dalla pubblicità all’informazione dei cittadini tramite il web, dagli aspetti sociologici alla statistica, dalla gestione dell’amministrazione pubblica ai bisogni di salute.
 
“Quanto al rapporto di fiducia medico paziente, - spiega Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari nell’introduzione al saggio - non mi illudo che possa essere ricostruito solo attraverso delle campagne pubblicitarie, ma credo che queste possano aiutare a gettare un ponte verso i cittadini, a creare un clima culturale di maggior comprensione ed empatia che può costituire la premessa per una nuova relazione di cura.”
 
Introduce la presentazione: Cesare Fassari, Direttore Quotidiano Sanità.
 
Intervengono:
Filippo Anelli, Presidente OMCeO Bari
Ivan Cavicchi, Sociologo e docente Università di Tor Vergata
Giuseppe Cogliolo, Communication Advisor
Alessandro Conte, Gruppo di lavoro FNOMCeO per la corretta informazione
Mario Del Vecchio, Docente Public management SDA Bocconi
Renato Mannheimer, Sociologo e sondaggista, Eumetra Monterosa

30 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy