Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Infermieri. Incontro Fnopi-Nursind: “Necessità di percorsi e linee di indirizzo comuni tra Ordini e Sindacati”

Sono molteplici gli ambiti di intervento e di discussione in cui trovare sinergie e obiettivi comuni e la situazione attuale – spiega il comunicato Fnopi – “richiede di superare personalismi e uscire da compartimenti stagni autoreferenziali”. La Fnopi: “Pronti a incontrare tutti i sindacati”.

07 APR - La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche e i rappresentanti del Nursind, sindacato rappresentativo degli infermieri, si sono incontrati oggi a Roma. 

 
Ne dà conto una nota stampa della FNOPI dove si sottolinea che con l'occasione è stata rilanciata pubblicamente e nuovamente “la disponibilità della Federazione a incontrare tutte le sigle sindacali che vorranno confrontarsi per individuare elementi di interesse professionali comune”.
 
Il segretario generale del sindacato, Andrea Bottega, accompagnato da due membri del direttivo nazionale, Stefano Giglio e Salvatore Lo Presti, alla presenza della presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e ai componenti il Comitato centrale della Federazione, hanno illustrato e condiviso le criticità riguardo il contratto 2016-2018, ma non solo. 
 
Sindacato e Federazione hanno anche condivisa la necessità di definire percorsi e linee di indirizzo comuni e trasversali per la crescita professionale e la difesa della dignità professionale della categoria. 
 
Sono molteplici gli ambiti di intervento e di discussione in cui trovare sinergie e obiettivi comuni e la situazione attuale – spiega il comunicato Fnopi – “richiede di superare personalismi e uscire da compartimenti stagni autoreferenziali”. 
 
“La professione vive di moltissime anime, spesso diverse, ma  tutte concordi sulla necessità di  riconoscere e accrescere l'apporto che l'infermieristica deve dare al sistema salute, passando sia attraverso la salvaguardia dei cittadini, sia la salvaguardia dei professionisti in un binomio di cura e di prendersi cura di chi assiste, sempre più necessaria”, pProsegue la nota della Federazione degli Ordini degli infermieri. 
 
“In questo senso – conclude - l’incontro propositivo chiesto da  Nursind, come quelli già avvenuti con tutti gli altri attori della professione che si sono già confrontati e gli altri che lo vorranno fare in seguito con la Federazione è di assoluta importanza”. 


07 aprile 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy