Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Pediatria. Dalla Sipps tre nuovi documenti scientifi per i pediatri e le famiglie


Una Consensus sull’alimentazione complementare e due guide pratiche per la prevenzione e lo screening, in ambito ginecologico e oculistico. Questi i nuovi documenti scientifici 2018 della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale che saranno presentati nel corso del XXX Congresso Nazionale, dal 7 al 10 giugno a Siracusa.

11 APR - Oltre 160 gli autori che hanno partecipato alla stesura dei testi e dieci le società scientifiche del mondo pediatrico coinvolte. “Sono orgoglioso di portare avanti questi tre lavori scientifici – dichiara Giuseppe Di Mauro, Presidente Sipps - Abbiamo fatto tanta strada in questi anni ma siamo convinti che molta dobbiamo ancora farne per garantire un futuro migliore, e soprattutto sano, ai nostri bambini, gli adulti di domani”.
 
La Consensus Alimentazione Complementare, realizzata in collaborazione con Fimp, Sicupp, Sigenp e Sinupe, è uno strumento per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e per la riduzione delle ineguaglianze sociali. “Nel testo - spiega Margherita Caroli, uno dei coordinatori del documento - trovano spazio numerosi argomenti rivolti al pediatra generalista: dall’avvezzamento all’alimentazione complementare, fino agli effetti di un’introduzione precoce/tardiva di alimenti; fabbisogni di proteine, grassi, carboidrati, fibre, ferro, acqua e vitamina B12; obesità, ipertensione, diabete mellito e le carie dentali. Abbiamo trattato anche il latte vaccino, malattie infettive, glutine e allergeni, senza dimenticare i contaminanti negli alimenti, le relazioni affettive e gli strumenti di educazione parentali”.

Per quanto riguarda le due nuove Guide pratiche, la prima è Oculistica in età evolutiva, che nasce con il contributo di Fimp, Sicupp e Siop. “Il testo - informa Valter Spanevello, uno dei coordinatori - si propone di fare prevenzione e screening e di analizzare le principali patologie d’interesse ambulatoriale. Molto importante il capitolo Cosa deve saper fare il Pediatra di Famiglia, in cui si analizzano il riflesso di ammiccamento e pupillare, il Test di Hirschberg e quello del Riflesso Rosso, la capacità di fissazione, di inseguimento e divergenza e l’utilizzo delle tavole ottotipiche.

La seconda Guida è dedicata alla ginecologia pediatrica ed è realizzata in collaborazione con Fimp, Simp, Sigia e Sima. Il volume Ginecologia in età evolutiva. Prevenzione, diagnosi e terapia, si sofferma, tra l’altro, su crescita, differenziazione e sviluppo sessuale, con focus su precocità dello sviluppo sessuale, ritardo puberale e rapporto tra obesità e sviluppo sessuale. “Sfogliando le pagine del documento – afferma Metella Dei, una delle coordinatrici dell'iniziativa– si possono trovare tematiche di grande interesse: dallo sviluppo psicosessuale all’esame clinico fino alle malformazioni dell’apparato genitale. Ci siamo inoltre concentrati sulle anomalie presenti alla nascita e nell’infanzia e su quelle diagnosticabili nella pubertà. Abbiamo poi lavorato sulle patologie vulvo-vaginali soffermandoci su valutazione e terapia delle alterazioni del ciclo mestruale in età adolescenziale, senza dimenticare argomenti come dismenorrea, sindrome premestruale e malattie a trasmissione sessuale”.  
 

11 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy