Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Tecnologia e sanità. La dirigente Ausl Reggio Emilia Luciana Ballini nominata presidente dell’Assemblea Plenaria della Rete europea di Agenzie HTA


EUnetHTA è la rete europea di Agenzie di HTA - Health Technology Assessment che studiano gli effetti della tecnologia sul sistema sanitario, di cui la regione Emilia-Romagna è partner dal 2006. La carica è stata assegnata il 25 maggio 2018, in occasione dell’Assemblea e del Forum annuale del Network, che quest’anno si è tenuto a Colonia, in Germania.

28 GIU - Luciana Ballini, 61 anni, sociologa, ricercatrice dell’Agenzia Sociale e Sanitaria della nostra regione e dirigente dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia, è stata eletta presidente dell’Assemblea Plenaria della Rete europea di Agenzie HTA - Health Technology Assessment di cui la regione Emilia-Romagna è partner dal 2006.

Ne dà notizia la Ausl in una nota in cui si spiega che la candidatura della ricercatrice italiana è stata proposta dal partner austriaco - Ludwig Boltzmann Institute for Health Technology Assessment (LBI-HTA) e sottoscritta da AgeNaS, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. La carica è stata assegnata il 25 maggio 2018, in occasione dell’Assemblea e del Forum annuale del Network, che quest’anno si è tenuto a Colonia, in Germania.

“L’Health Technology Assessment (HTA) – illustra la nota - è un approccio multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società”.

Negli ultimi anni l’obiettivo principe di EUnetHTA, network delle Agenzie di HTA nazionali e regionali, è stato quello di strutturare una cooperazione europea permanente in HTA, per non disperdere o duplicare il know how e le risorse economiche e per garantire la circolazione di innovazioni tecnologiche e scientifiche orientate a migliorare sempre più la qualità dell’assistenza e la salute dei cittadini europei.

Il direttore generale dell’Ausl Fausto Nicolini, congratulandosi per il prestigioso incarico, commenta: “Questo riconoscimento europeo alla professionalità e alle competenze in ambito di HTA a Luciana Ballini é al tempo stesso una attestazione all’impegno della regione Emilia-Romagna e dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia su un tema che oggi è centrale per la sostenibilità e l’allocazione efficiente di risorse nei sistemi pubblici e universalistici e per una appropriata valutazione e utilizzo delle tecnologie sanitarie innovative”.

28 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy