Quotidiano on line
di informazione sanitaria
18 NOVEMBRE 2018
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico. A Firenze il Convegno dell’International Federation of Biomedical Laboratory Science

“Il tema trattato è di estrema importanza visto il traguardo che si sta raggiugendo con la costituzione dell’Ordine Multialbo previsto con l’entrata in vigore della Legge 3/2018 (Ddl Lorenzin). Il workshop in italiano, organizzato all’interno del convegno mondiale, vuole fare risaltare l’importanza di questo traguardo storico”.  Così Alessia Cabrini, Presidente Nazionale Antel

13 SET - L’Associazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico (Antel) organizza e ospita a Firenze, dal 22 al 26 settembre a Palazzo dei Congressi , il 33° Congresso Mondiale  dell'International Federation of Biomedical Laboratory Science (Ifbls).

Alessia Cabrini, Presidente Nazionale Antel, ha voluto sottolineare l’importanza di questo evento: è infatti il primo convegno mondiale della Professione del Tecnico di Laboratorio Biomedico,  che approfondisce i temi più importanti della Medicina di Laboratorio del terzo millennio, valorizzando le competenze di questi  professionisti della salute.

Molti saranno gli interventi di esperti in campo professionale e scientifico come relatori al congresso, dando l’opportunità ai partecipanti di apprendere nuove tecnologie, e soprattutto l’impatto della diagnostica  di laboratorio nell'erogazione di assistenza sanitaria “centrata sul paziente”, della “medicina personalizzata”, della  “medicina di genere”, che oggi  sempre più svolge  un ruolo fondamentale nel percorso diagnostico terapeutico del paziente.


L’evento vedrà inoltre la presenza e collaborazione delle principali Società Scientifiche della Medicina di Laboratorio Italiane, Europee e Mondiali quali Sipmel, Sibioc, Amcli, Siapec, oltre che diversi Forum e incontri dei delegati delle principali nazioni.

Nella giornata del 25 Settembre si svolgerà un workshop in italiano sugli Ordini ed albi professionali, che prevede la partecipazione di tutte le professioni sanitarie.

“Il tema trattato - afferma Cabrini - è di estrema importanza visto il traguardo che si sta raggiungendo con la costituzione dell’Ordine Multialbo previsto con l’entrata in vigore della Legge 3/2018 (Ddl Lorenzin) , che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie fino ad oggi non regolamentate che sono entrate a far parte dell’Ordine dei Tsrm Pstrp. Il workshop in italiano, organizzato all’interno del convegno mondiale, vuole fare risaltare l’importanza di questo traguardo storico, attraverso una vision multidisciplinare e  di opportunità per i professionisti sanitari verso una sempre maggiore valorizzazione degli stessi”.  

Lorenzo Proia

13 settembre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy